Ansia da matrimonio

Buongiorno,ho un problema enorme,sono felicemente fidanzata da 8 anni,l'anno scorso abbiamo deciso di sposarci ed io ero felicissima,non facevo altro che pensare a come sarebbe stato bello svegliarmi accanto a lui,cucinare per lui,avere 1 casa tutta mia e restare la sera soli sul divano a guardare 1 film
All'inizio di quest'anno ci sono stati i primi problemi,incomprensioni a causa dei preparativi,nn avevamo gli stessi gusti circa l'arredamento e poi la sua famiglia mi ostacolava però sono cose che si superano,abbiamo avuto 1 piccola discussione,avevo deciso di lasciarlo ma poi sono tornata sui miei passi perchè nn potevo perderlo per queste sciocchezze,abbiamo avuto 1 settimana di incertezze perchè lui voleva tornare a fidarsi di me ma poi è andato tutto per il meglio quindi lo considero un episodio da dimenticare e che comunque non ha alcuna influenza con quello che mi sta accadendo ora
Infatti da circa 2 mesi soffro di ansia,mi sveglio la notte,ho crisi di respiro,non ho appetito,ho continuamente dolori allo stomaco e un peso sul petto,e poi ho crisi di pianto isterico e soprattutto ho 1 continua e incessante sensazione di malessere
Il problema principale che mi sta succedendo è che spesso guardo il mio fidanzato e mi sembra 1 estraneo,come se dovessi sposare 1 persona che nn è mi stata accanto a me in questi 8 anni,questa cosa mi è gia successa 7 anni fa in un periodo per me molto felice,avevo raggiunto diverse soddisfazioni,sia a scuola ma soprattutto con lui e poi dopo qualche giorno ebbi questa sensazione,una sensazione che mi faceva paura ma che poi è svanita sola,ora però ho paura che non svanisca perchè mancano solo 3 mesi al matrimonio
e poi un'altra cosa che mi capita è che ho il terrore di lasciare casa mia,solo se sto a casa mia riesco a trovare serenità e non so più che fare,tra tre mesi dovrò trasferirmi in una casa dove ho scelto tutto io dai pavimenti alle pitture e ora invece non riesco proprio a sentirla mia o a immaginare di viverci
L'unica cosa che so è che desidero essere felice tutta la vita con il mio ragazzo,fino a due mesi fa non vedevo l'ora di restare sola con lui,ora invece sono terrorizzata e non riesco ad essere spontanea in nulla.
Il mio lavoro poi mi impegna tutto il giorno e poi negli ultimi mesi mi porta a rimanere sempre sola e spesso senza far nulla e mi ritrovo a pensare e a mangiarmi la testa
Questa notte ho avuto dei dolori fortissimi al petto e ho deciso di andare da 1 psicologo
Ho bisogno di ritrovare la serenità accanto a lui perchè senza di lui non potrei vivere
Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, ottima la decisione di andare da uno psicologo.
l'ansia da matrimonio, così come la chiama lei, è frequente per il semplice fatto che si va incontro ad un cambiamento significativo della propria vita. Spesso, tale cambiamento, è troppo enfatizzato e crea mostri inesistenti.
Il malessere può creare la stessa trappola facendo costruire sillogismi falsati: malessere uguale aspettativa del matrimonio uguale matrimonio spaventoso.
lo psicologo potrà aitarla ad uscire da queste false premesse.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ma secondo lei riuscirò a vedere di nuovo il mio fidanzato come l'uomo che mi è stato accanto in tutti questi anni e con cui voglio trascorrere il resto della mia vita?Anche una mia cugina che si è sposata dopo 25 anni di fidanzamento mi ha detto che ha provato la stessa sensazione qualche mese prima di sposarsi ma che poi è passato tutto.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
ascolti la voce di sua cugina :-)
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'aspetto che mi colpisce del suo racconto è la difficoltà ad accettare contraddizioni, incertezze, differenze di opinioni come se dove essere sempre "tutto bianco o tutto nero", in realtà la convivenza esige un allenamento continuo alla negoziazione e al compromesso.
Forse sarebbe più utile fare un colloquio di coppia per elaborare tali dinamiche relazionali condividendo il disagio con il suo fidanzato.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio delle risposte date.
Secondo voi mi farebbe bene chiedere al mio fidanzato di venire a vivere a casa mia prima del mmatrimonio per riuscire a farmi ritrovare la serenità perduta?
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
in quale modo venendo a vivere a casa sua prima del matrimonio il suo ragazzo potrebbe riuscire a farle ritrovare la serenità perduta?

Dopo la decisione presa in seguito al malessere di questa notte, è riuscita a contattare uno psicologo, per andarci di persona come si era ripromessa?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i