M. di osgood s.

Buongiorno.
A mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato il M. di Osgood S. al ginocchio sx.
Il primo medico sportivo consultato ha consigliato l'astensione dall'attività fisica per un mese(gioca a pallacanestro) e, nel caso il problema continuasse, di fare alcune sedute di laser per disinfiammare il tendine. Ha consigliato inoltre una fascetta da applicare la ginocchio per proteggere e scaricare la tensione dal tendine rotuleo.
Ho fatto visitare il ragazzo da un ortopedico il quale ha consigliato l'astensione dall'attività fisica per quattro mesi e, nel caso si ripresentasse il problema, di prolungare la suddetta astensione onde prevenire problemi anche nell'età adulta. Mi ha inoltre sconsigliato il laser perché non curativo ma solo analgesico e non ha preso in considerazione la fascetta.
Il ragazzo non sente dolore durante le attività ma solo facendo pressione sul "bitorzolo" appena sotto la rotula. Il ginocchio appare infatti un po' deformato.
Come devo comportarmi?
Solo assoluto riposo o prendo in considerazione anche il laser?
Esistono esercizi (allungamento muscolare o altro) che posso fargli fare durante il periodo di riposo per non avere ricadute? Il riposo è assolutamente necessario? Abito a Venezia, ci sono centri specializzati, eventualmente anche fuori regione, ai quali posso rivolgermi?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora ,
anche mio figlio Filippo gioca a pallacanestro (Urania Milano ) ed ha quasi tredici anni, ed anche lui ha la sindrome di Osgood-Schlatter :
E un'osteocondrite, un'infiammazione della tuberosità tibiale.
E' tipica dell'età adolescenziale, frequente nei ragazzi fra i 10-14 anni.
Il più delle volte colpisce una sola gamba, ma si può verificare anche in entrambe contemporaneamente.
Prende il nome da due medici Osgood e Schlatter, che per primi l'hanno descritta.
La sindrome è causata dalla tensione del tendine del muscolo quadricipite che si inserisce nella tuberosità tibiale.
Si verifica in età adolescenziale ed è dovuta ad alterazioni dell'accrescimento osseo in concomitanza con uno stress meccanico continuo sulla tibia, che non è ancora completatamente ossificata.
Compare spesso nei ragazzi impegnati in attività sportive.
Anche a mio figlio hanno consigliato riposo e ginocchiera ed eventualmente qualche antidolorifico.
Io mi beccherò una tirata d'orecchie dallo Staff e dai colleghi, ma volevo manifestarle la mia solidarietà da genitore a genitore...
un in bocca al lupo al suo campione..
Buona serata
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La risposta del Prof. Marino e' assolutamente perfetta.
Il riposo e gli antinfiammatori sono purtroppo l'unica cura, il termine dell'accrescimento osseo in quella zona ne determina anche la guarigione.
Un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi delle precisazioni mediche, voglio spezzare una lancia a favore del Prof. Marino che, manifestandomi la solidarietà da genitore a genitore, è riuscito darmi anche un aiuto psicologico non di poco conto.
Colgo l'occasione per esprimergli il mio più grande augurio di un grande futuro cestistico per Filippo e, chissà mai, che possa un giorno giocare con Lorenzo
Grazie Mille
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signora,
mi permetterò di farle avere una maglietta da basket per lorenzo,
grazie delle sue parole...davvero
a risentirla
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Faremo un Osgood Schlatter Team sponsorizzata da "Medicitalia"?
Da ex cestista, sono solidale con voi.....;)