Bypass coronarico

Buonasera,
in sintesi mio padre tra pochi giorni dovrà eseguire un' intervento per liberare le due arterie vicine al cuore poichè ostruite rispettivamente al 85% e 90%, dopo l' esame eseguito di coronarografia.

E' stato consigliato un Bypass (eventualmente doppio ma ancora da decidere) poichè lo Stent non è possibile, ma visto l' età di mio padre (70 anni) è comunque la preoccupazione di noi familiari per l' intervento e per la vita che dovrà condurre dopo l' operazione ci preoccupa molto.

Rassicurato dai medici e navigando in internet ho scoperto che è una procedura oramai sicura ma si tratta comunque di un' intervento molto serio e sentire una seconda voce non credo sia sbagliato, a questo punto mi chiedo se esista un modo meno invasivo per liberare o migliorare le arterie, (ad esempio un liquido da iniettare nelle arterie ostruite) o se in commercio sia presente un farmaco di nuova generazione e sicuro per questa patologia.

Se per assurdo mio padre dovesse rifiutare l' operazione una dieta equilibrata è specifica per questa patologia, e rinunciare al vino e al fumo, la sostanza che ostruisce le arterie diminuirà o è troppo tardi?

I sintomi che accusava da diverso tempo sono: affaticamento nel camminare in salita, mal di testa con sbandamenti e fastidio nel torace.

Ho esposto frettolosamente la questione ma vi ringrazio anticipatamente per una Vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non essendo indicato trattamento con angioplastica coronarica, non vi e' un'altra possibilità oltre la chirurgia. Se non si sottoponesse all'intervento rischierebbe un infarto miocardico, ormai i danni fatti sono irrecuperabili.
State sereni per l'intervento. In bocca al lupo.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta immediata domani parleremo con il chirurgo per affrontare la questione e sperare che tutto vada bene..