Frequente dolore addominale

Gentili specialisti,
Scrivo per la prima volta su Medicitalia.it per richiedere un consulto riguardo frequenti dolori addominali che mi affliggono da tempo.
Sono stata dal medico di famiglia il quale mi ha parlato di colon irritabile ma non ho mai approfondito tale diagnosi presso uno specialista gastroenterologo, quindi mi rivolgo a voi nella speranza di trovare una conferma a quanto riferitomi dal medico.
Il mio timore è quello che tale disturbo possa essere invece attribuito a qualche altra patologia;spiego in breve di cosa si tratta e quale è la natura del dolore.
Improvvisamente avverto una sensazione di forte compressione e tensione nella zona sopra e sotto l'ombelico,con irradiazione verso la parte sinistra e bassa dell'addome;
Tale dolore mi costringe a piegarmi con la schiena perchè ho difficoltà a stare diritta; è legato spesso al momento dei pasti o quello in cui in cui devo andare di corpo...dopo l'evacuazione a volte si attenua,ma volte persiste anche per diversi giorni,a tratti più forte,a tratti meno intenso ma sempre presente,nel senso che al tatto avverto la zona sotto la pelle dell'addome dolorante,come infiammata e questa sensazione è sempre presente.Spesso appena tocco la zona salto dal dolore.
Il disturbo si accentua anche con i colpi di tosse,mentre cammino o se sto seduta e mi muovo all'improvviso ,quindi mi sembra di tipo gravativo,anche se a volte assume anche l'aspetto di dolore crampiforme,non essendo sempre uguale l'intensità;Importante è specificare che il dolore è accompagnato da meteorismo,che l'appetito non mi manca e che vado di corpo regolarmente con feci abbastanza normali..se assumo antispastici non ho grandi benefici..in genere è un dolore che tende a passare da solo ma si ripresenta ultimamente sempre piu' spesso. Ipotizzo una causa alimentare ma mi sembra strano perchè sto sempre molto attenta nel mangiare...niente alcool,fumo nè cibi grassi o eccesso di dolci e zuccheri.
In passato avevo fatto test per intolleranze alimentari ma era risultato negativo.Non ho mai indagato su una possibile celiachia.L'appendicite me l'ha esclusa il medico.
Ora vorrei tanto sapere se questo tipo di dolore puoò essere causato da problemi più seri;aggiungo che sono anemica da carenza di ferro e sono un tipo ansioso;
Grazie in anticipo per una cortese e veloce risposta.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il tipo di sintomatologia, la frequenza e la sua relazione con i pasti lascia propendere per l'ipotesi formulata dal suo medico curante. La diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile è, tuttavia, prevalentemente una diagnosi di esclusione, ragion per la quale è opportuna una visita gastroenterologica per decidere se sono necessari esami strumentali.
Inoltre, la clinica addominale in una donna non può ritenersi completa senza una visita ginecologica.
Le allego per completezza i link agli articoli sul colon irritabile e sul meteorismo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.