Elettrocardiogramma dinamico

Salve,scrivo per chiedere chiarimenti riguardanti il mio cuore.
Da 3 anni a questa parte sono molto ansiosa perchè mi era stato trovato un tumore nell'appendice (debellato solo con l'operazione) e da allora sono diventata ipocondriaca,ansiosa e ho avuto molti attacchi di panico,sono seguita anche da uno psicologo.
Spesso soffirvo di legeri,ma fastidiosi dolori al petto,sempre lato SX,lipotimie,ecc...
Per gli svenimenti mi è sempre stao detto che io quando mi agito stimolo il nervi vago e cmq ho anche la pressione bassa.
Per quanto riguarda il cuore,non fidandomi degli ECG al Pronto soccorso ho fatto ECOCARDIOGRAMMA e mi è stato riscontrato quanto segue:
VENTRICOLO SX NORMALE PER DIMENSIONE INTERNA,SPESSORE DI PARETE E FUNZIONE SISTOLICA E DIASTOLICA. LEMBI MITRALICI LIEVEMENTE RIDONDANTI.PRESENZA DI PROLASSO TELESISTOLICO DEL LPM. INSIGNIFICANTE RIGURGITO MITRALICO.NORMALE VALVOLA AORTICA.NORMALE ASPETTO DEL SETTO INTERATRIALE.NORMALI LE CAVITA' DX.

Da qualche mese mi capita di sentire dei ''tonfi'' al cuore,proprio in mezzo alla gola,come se mi saltasse dentro una ranozzhia e mi si fermasse il cuore e quando succede mi agito,così ho richiesto un HOLTER e il risultato l'ho ritirato oggi:

ECG BASALE: nei limiti della norma
FREQUENZA CARDIACA: (Totale QRS 97137) (durata ora:20:00)
Media: 81 bpm
Giorno (8:00-23:00) : 91 bpm
Notte (23:00-8:00) : 66 bpm
FC MAX: 138 bpm a (1) 11:42:47
FC MIN: 21 bpm a (1) 17:44:37
RR MAX: 1470 ms a (1) 01:51:51
RR MIN: 435 ms a (1) 11:42:47

BRACHICARDIA :0
PAUSE:0
BATTITI MANCANTI : 14
1/a (1) 01:51:51 RR=1470 ms
2/a (1) 03:55:02 RR=1400 ms
3/a (1) 00:32:36 RR=1355ms
EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.:
isolati: 9
Coppie: 3
Salve: 7
Totale : 41
COMMENTI: Ritmo sinusale
9 BESV isolati.
3 coppie e 7 brevi salve.

PARAMETRI D'ANALISI:
Pausa minima: 2500 ms
Brachicardia: 45 bpm
Prematurità sopraventricolare <: 75%
Prematurità ventricolare <: OFF
Tachicardia Sopraventricolare >: 150 bpm
'' '' Ventricolare >: 50 bpm

Qualcuno può spiegarmi questi valori? mi spaventano,non ci capisco nulla.
Il mio cuore sta bene? rischio di andare in contro a problemi/malattie cardiache?
Posso fare normalmente sport e prendere qualsiasi medicinale?
Questi battiti mancati sono le extrasistole o altro? è grave?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, i "battiti mancanti" sono banali extrasistoli sopraventricolari assolutamente insignificanti dal punto di vista clinico e compatibili con il riscontro Ecocardiografico di un prolasso del lembo posteriore della mitrale con lievissima insufficienza (anche quest'ultimo tralaltro di frequente riscontro e non importante).
Si può tranquillizzare.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille,ero preoccupatissima.
Anche oggi ero a Milano per un giro con de parenti stranieri ed ero molto tesa e agitata e sentivo in gola come se avessi la tachicardia e non riesco mai a capire se va davvero veloce o sono io agitata e mi sembra che vada veloce...
Mi dicono che sono ipertesa,ma per quello che ne so l'ipertensione centra con la pressione e io ce l'ho quasi sempre bassa.
Oltre lo xanax non esiste qualcosa che mi aiuti a non ''percepire'' queste extrasistoli? non le avevo mai sentit in 27 anni e non è affatto piacevole.