Polipo anale "dimenticato" dal chirurgo

Più che una richiesta di consulto, questo è uno "sfogo" che vorrei condividere con gli utenti e i medici di questo straordinario sito. Mi sono sottoposta a nov. 2011 a una visita proctologica in quanto avevo problemi di prolassi dall'ano in fase defecatoria ma anche in altri momenti della giornata. Il proctologo, effettuata visita, anoscopia e rettoscopia, diagnostica una papilla ipertrofica ant. e post. procidente ed emorroidi di II grado. Mi dice che i prolassi sono dovuti solo alla papilla e che, asportando quella, i miei problemi sarebbero finiti. Mi sottopongo ad exeresi della papilla, ma da subito mi accorgo che i miei prolassi sono ancora presenti, poco meno di prima. Il chirurgo mi tranquillizza dicendomi che si tratta di un'emorroide ma che col tempo sarebbe rientrata spontaneamente. Dopo 3 settimane dall'intervento corro all'ospedale per un trombo emorroidario, ma ancora mi dicono di avere pazienza che tutto si sistemerà..... Una volta sgonfiato il trombo, l'emorroide (ad ore 7) non rientra più e da lì, stanca di sentirmi rispondere con frasi vaghe, decido di farmi vedere da un altro chirurgo. Una volta inserito l'anoscopio lo vedo un po' perplesso... mi dice che, oltre a dover operare l'emorroide in questione (di III, non di II grado), ho un altro polipo procidente GROSSO COME UNA CILIEGIA! Per farla breve: il 1/6/12 mi sono sottoposta ad intervento di: rimozione polipo + emorroidectomia sec. Milligan Morgan di 3 emorroidi. Ora, a distanza di 25 giorni sto bene e non ho più nessun prolasso nè dolore. Non ho voluto mettere in discussione la diagnosi che il primo chirurgo aveva fatto sulle emorroidi, ma finora nessuno ha saputo spiegarmi come possa essere accaduto che quel proctologo (molto quotato e conosciuto nella nostra zona) non abbia visto un polipo così voluminoso nè durante la rettoscopia nè durante l'intervento....
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' stato eseguito un esame istologico del polipo?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sì, l'esame è ancora in corso, non ho ancora l'esito.
Mentre l'esame istologico del primo intervento refertava "condilomi".
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ho capito bene la presenta papilla asportata durante il primo intervento è risultata essere un condiloma?
Attendere l' esito dell' esame istologico in corso prima di ulteriori considerazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sì esatto ha capito bene. Ok, appena avrò l'istologico le farò sapere. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Le riporto l'esito dell'esame istologico:

MATERIALE INVIATO:
A) Polipo canale anale: polipo di cm. 1,5
B) Neof. canale anale: due frammenti, il maggiore di cm. 1,5

DIAGNOSI:
A) Polipo fibroepiteliale
B) Nodulo emorroidario

Grazie, saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In questo caso non sembra esserci alcuna relazione con il tessuto rimosso al primo intervento ed il polipo fibroepiteliale puo' essere stato mascherato dai gavoccioli emorroidari alla prima visita, anche se ovviamente è impossiible esprimere un parere a posteriori ed a distanza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ok, la ringrazio molto per la risposta. E' più o meno la stessa spiegazione che mi ha dato il secondo chirurgo che mi ha operato anche se non ha nascosto la sua perplessità in merito .... Grazie ancora e buon lavoro!