Ana positivo

35 anni

per due aborti nell'arco di un anno e mezzo senza gravidanze portate a termine...sono stata mandata al reparto di emostasi prima e di reumatologia poi...scrivo i risulati che hanno destato sospetti in ambo i reparti:

Emostasi: inserisco solo i due che hanno portato alla diagnosi che poi scriverò:

IMMUNOCOMPLESSI CIRCOLANTI CIC C1Q 49,00 val di rif. 0,00-40,00
PROTEINA S-FUNZIONALE- 74 val di rif 70-140

Con questi due valori...il reparto mi ha consigliato, per la prossima gravidanza, eparina per 9 mesi + 2 dopo il parto e calze elastiche.

Reumatologia:
Guardando la cartella di emostasi...mi hanno consigliato di fare i seguenti esami di cui riporto i risulati:

HBs Ag 0,10 val di rif <0,9 Negativo 0,9 - 1,0 Dubbio > 1,0 Positivo
HBs Ab 0,01 val di rif <10
HBc Ab 0,16 val di rif <0,9 assenti 0,9-1,0 dubbio > 1,0 Presenti
HBe Ag negativo
HBe Ab assenti
HCV Ab assenti
anti HAV anticorpi tot. anti epatite A 1,00 val di rif <35 assenti 30-40 dubbio > presenti

B2 microglobulina sierica 2,408,0 val di rif 700-1900
(ma dall'urinocoltura è uscito 1.000.000 di escherichia coli)
Crioglobuline assenti

anticardiolipina igg 13,8 val di rif fino a 20
anticardiolipina igm 2,0 val di rif fino a 13 Negativo

anti fosfolipidi igG 9,8 val di rif <20
anti fosfolipidi igM 1,7 val di rif <20

ANA 3,3(l'unico val con *) val di rif < 1,5 assenti > 1,5 presenti

ENA:
Nucleosoma assenti
antigene Sm assenti
antigene Sm/RNP assenti
antigene SS-A(Ro) assenti
antigene SS-B(La) assenti
antigene Jo-I assenti
antigene SCL-70 assenti

pANCA
neutrofili in etanolo assenti
cANCA
neutrofili in formalina assenti

Il reumatologo aveva pensato ad una connettivite...e consiglia anche lui eparina o aspirina per la prossimka gravidanza...Ora, non sono qui per sapere della gravidanza futura...ma solo per capire con Voi se davvero solo gli ANA positivi possano essere indice di connettivite o qualsiasi altra malattia autoimmune...
Grazie

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
sulla base del Suo racconto non trovo elementi sufficienti per il sospetto di una connettivite.
Infatti il dato clinico che riferisce è quello di due aborti spontanei (in quale fase della gravidanza?) su base ignota, che non configurano ancora un quadro di poliabortività (anche se entro la ventesima settimana), mentre il dato di laboratorio evidenzia solo la positività (?) degli ANA (verosimilmente in screening ELISA: devono essere ripetuti in immunofluorescenza su cellule HEP2) in assenza di specificità particolari e con ACLA negativi.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve, dottore.

Il primo aborto 8 settimana ma scoperto alla 10.
Il secondo tra la 5 e la 6 settimana.

Il fatto invece che lei consiglia di ripetere gli ANA e aggiungere se ho ben capito gli ACLA le fa pensare a qualcosa di specifico? Inoltre se non si può supporre una connettivite per quale motivo gli ANA sono alti??

Grazie!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per quanto riguarda gli ANA, non è questione se siano "alti" o meno, piuttosto di capire se ci sono davvero: in altre parole, devono essere ricercati in immunofluorescenza indiretta proprio per confermare la positività di un test iniziale meno attendibile.
Gli ACLA li ha già fatti (ACLA=anticardiolipina) ma, con la notizia di due aborti nel primo trimestre, quella di ripeterli non sarebbe comunque una cattiva idea; e richiederei anche il LAC.
In conclusione, per i dati che ha riferito non c'è al momento alcuna evidenza di uno stato trombofilico su base autoimmune.
Ci aggiorni.
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore,
farò come dice...ma ciò che non mi è chiaro è se posso escludere una patologia autoimmune? O sarà solo il ripetere degli esami a dare una certezza??? Grazie ancora...
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Con questi dati non si può né confermare né escludere.
Neanche la ripetizione degli esami darà certezze. La diagnosi la fa il medico, sulla base di tutti gli elementi (esami compresi). L'eventuale isolata positività degli ANA non è sufficiente a porre acluna diagnosi.
Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente