Dolore costale

Gentili Dottori,
lunedì scorso ho rimediato una gomitata sul torace lato sinistro mentre giocavo a calcetto. Nell'immediato avevo solo un leggero dolorino, da contusione diciamo, ma niente di più.
Il giorno dopo , per rendere l'idea, sono andato in palestra ed il giorno dopo in piscina, avvertendo pochissimo fastidio.
Dopo di ciò, però, il dolore è peggiorato. Provo dolore o comunque una sensazione pungente (nella zona del cuore per intederci) quando respiro più profondamente, quando mi trovo sullo scooter e becco dei tratti di strada sconnessi, o quando sono disteso a letto.
Sto osservando un periodo di riposo, esattamente questo è il 5° giorno in cui non pratico alcuna attività sportiva. Il dolore è diminuito, seppur lievemente, ma non è scomparso.
Vi chiedo: tali sono i sintomi di un'infrazione costale o di una semplice contusione? Quanto tempo, credete, che sia necessario stare a riposo? E' opportuno fare degli esami come ecografia o rx ? Se si , quando ritenete che sia opportuno farli?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Dalla descrizione si potrebbe immaginare un qualche danno costale.
La presenza o meno e l'entità del danno la può evidenziare solo un accertamento radiologico.
Il dolore generalmente può persistere anche alcune settimane e ciò che si può fare sono due cose:
Riposo e terapia antidolorifica

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzi tutto. Il mio quesito è un altro: ricominciare a nuotare, o ad andare in palestra, o a correre e giocare a pallone, peggiora la situazione e rallenta di molto il recupero?