I miei valori sono sempre alti anche 17,9

Salve, premettendo che sono un donatore di sangue regolare ,circa ogni 4 mesi, vorrei chiedere "una curiosità". Ogni volta che vado a donare mi fanno il test dell'emoglobina e i miei valori sono sempre alti anche 17,9 a volte quindi il massimo. Le analisi sono tutte a posto e nella norma solo i trigliceridi piu bassi della norma, valore(22). Oltre alla solita battuta che mi fanno le infermiere: ma quanta carne mangi:?? vorrei chiedere se questo valore può giovare al mio fisico (cuore,polmoni..ecc) oppure è un campanello d'allarme per un futuro diabete, avendo un precedente in famiglia..? grazie per una vostra risposta. saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Con il diabete non c'è nesso.
Certo che 17.9 g/dl di emoglobina è un valore elevato, e non si spiega con la "carne mangiata".
Qual'è il suo ematocrito?
In ogni caso ci possono essere diverse cause, per cui le consiglio di farsi vedere da un Ematologo della sua città.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
In primo luogo grazie per la risposta, comunque ricontrollando le analisi di Dicembre 2007 non trovo l'ematocrito come valore. L'emocromo, la chimica clinica, virologia e valori tiroide tutto nella norma, anche albumina, alfa 1 e 2 trf,c3 beta e gamma,che credo essere le sieroproteine. Le chiedo è una cosa da controllare con urgenza...?? possibile che al centro di ematologia del S.Giacomo di Roma ,dove vado a donare il sangue, non si siano chiesti il perchè del mio valore troppo elevato di emoglobina e l'abbiano presa come una cosa normale e non di rilievo.?? Tanto per sapere quali possono essere le cause..? La ringrazio gentilmente per una sua risposta saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Nell'esame chiamato "emocromo" l'ematocrito è compreso, ed è siglato HTC o Ht. E' un valore percentuale (normalmente compreso tra 37 e 53%).
Ci guardi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentil. Dott. ho controllato già ieri e purtroppo non c'è.. alla prossima donazione chiederò di farlo inserire nelle analisi..grzie