Effetti immediati intervento distacco retina

Buon Giorno,
Le scrivo perchè una mia conoscente ha subito un intervento per un distacco della retina (l'anno scorso si era fatta operare per cataratta) Lunedì ed oggi (Mercoledì) è tornata e casa, ma l'occhio operato è rosso (penso sia sangue).
Questo rossore immagino andrà via, come?
Per la risposta consideri che io ho una cultura di seconda liceo scientifico.
P.S: adesso segue una terapia di mantenimento per mantenere pulita la parte operata (sciacquando la cicatrice con una soluzione fisiologica e ogni 4 ore ci da dell'antibiotico).
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
l'intervento subito dalla sua conoscente prevede un insulto chirurgico a danno della congiuntiva che è una struttura molto vascolarizzata che ricopre l'occhio.
Una infiammazione con conseguente iperemia è del tutto normale e migliorerà di giorno in giorno.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com