Dieta, sport ma nessun risultato

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni alta 165 e peso 60 kg.
Il problema è che negli ultimi 2/3 mesi sto cercando di perdere circa 2,3 kg ma non ci riesco proprio (anzi a volte ingrasso anche)!
faccio colazione con 3 biscotti secchi e cappuccinno, pranzo con un secondo e tante verdure e cena con un altro secondo, verdure, pane e a volte 1/2 biscotti.Non mi sembra di esagerare!!Inoltre ogni mattina faccio 1 ora di cyclette SEMPRE (da circa 3 anni) e 3 volte alla settimana acqua gym!
Ma nulla sembra servire...ultimamente mi sto pesando tutti i giorni ma è una delusione continua!Sono andata anche da una dietologa ma il risultato è lo stesso visto che l alimentazione che seguo è già quella giusta? Che posso fare? mi sta venendo voglia di mollare bici, acquagym e tutto e finalmente concedermi anche un gelato o una pizza! Mi sembra tutto inutile!!!Sbaglio qualcosa????
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto dai dati pondero staturali è 22,03, corrispondente ad un soggetto normopeso.

Questo potrebbe essere un primo valido motivo per il quale il Suo organismo presenta qualche difficoltà a perdere qualche altro chilo.

L'alimentazione seguita, poi, non mi trova perfettamente d'accordo (semi-dissociata) per lo sbilanciamento a sfavore dei carboidrati complessi.

Infine, non sottovaluti l'azione tonificante prodotta dall'attività sportiva sulla massa muscolare e quella di un'eventuale variazione dei liquidi corporei. Entrambe possono favorire incrementi ponderali...positivi.

Per ulteriori approfondimenti, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Con l'auspicio di aver chiarito minimamente i Suoi dubbi, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio dottore per la risposta molto esausitiva.
Il punto è che a me andrebbe anche benissimo rimanere su questo peso se potessi cmq mangiare 'normalmente'...ma purtroppo io riesco a mantenere questo stato solamente mangiando molto poco!
Non mio concedo MAI una pizza, un gelato o un dolce!!!
Dalle analisi fatte dalla nutrizionista, il mio metabolismo basale era sui 1300 che unito poi allo sport che faccio tutti i giorni, tocca 1800 al giorno!
Ma io mangio molto meno di 1800 o anche di 1400...io adesso starò sui 1200!
Avevo una buona percentuale di massa magra dovuta allo sport e un buon livello di idratazione!
Io non so più cosa pensare...forse intolleranze alimentari? forse troppa ritenzione di liquidi? (nell ultimo mese ho ELIMINATO totalmente il sale)...
poi penso che pesarmi tutti i giorni, non sia positvo perchè mi innervosisce e mi avvilisce quando non vedo nemmeno un etto in meno (ma anzi altri in più)!
Pensa dovrei eliminare la bici tutte le mattine e magari pesarmi solo una volta al mese?Andare dall'ennesimo dietologo? fare test allergici?
La ringrazio e le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

escluda a priori le cosiddette "intolleranze alimentari"! Quelle realmente riconosciute in ambito Medico sono l'intolleranza al lattosio e al glutine. Tutto il resto fa parte della medicina non convenzionale.

Evitare di pesarsi tutti i giorni??
E' sempre consigliabile! Il peso corporeo subisce costantemente delle variazioni fisiologiche non dovute (per fortuna!!!) solo ed esclusivamente ad aumenti o riduzioni della massa grassa!

Evitare la bici tutte le mattine o altre attività sportive??
Assolutamente sbagliato! Una sana attività sportiva supportata da un regime alimentare corretto è sempre un'accoppiata vincente.

(..)Dalle analisi fatte dalla nutrizionista, il mio metabolismo basale era sui 1300 che unito poi allo sport che faccio tutti i giorni, tocca 1800 al giorno!(..)

Di quali "analisi" (ematochimici?? strumentali?? tabellari??) e di quale "nutrizionista" (medico?? biologo?? o altre figure professionali??) stiamo parlando?

In attesa...cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente

La ringrazio ancora per la cortese risposta.
L'analisi è stata fatta tramite una pedana (simile a una bilancia) su cui sono salita e che era collegata a una 'macchina' che ha elaborato il mio indice corporeo, la quantità di acqua presente e il metabolismo basale.
La dottoressa è un medico chirurgo laureata in scienze della nutrizione umana, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale e docente di psicopatologia dei disturbi alimentari.
Cosa mi consiglia dottore? che stile di alimentazione/vita dovrei avere?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Indipendentemente dall'apporto calorico della Sua dieta, che non ha mai menzionato...Le consiglio di sottoporsi ad una visita Dietologica degna di questa disciplina Medica altrove.

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti futuri.

Cordialità.