39 anni, a livello dello spazio intersomatico c5-c6 mi è stata diagnosticata la presenza di

Gent.le Dottore
sono una donna di 39 anni, a livello dello spazio intersomatico C5-C6 mi è stata diagnosticata la presenza di deformazione del profilo posteriore del disco per modesta protusione ad ampio raggio associata ad osteofitosi, senza peraltro evidenza di franche ernie e rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
Spesso ho forti attacchi di cervicobrachialgia, con dolori pungenti a livello del collo e delle scapole, mal di testa, vertigini, a volte formicolio al braccio e mano. Vorrei sapere se posso fare trattamenti di crosystem e se puo' essere utile la tecarterapia.
Inoltre ho acquistato un apparecchio domestico per massaggio shiatsu per cervicale, posso usarlo o non è indicato?
La ringrazio per il prezioso consulto.
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
l'unica cosa che Le posso consigliare a distanza (e comunque tenendo conto di quanto lei riferisce) è di non praticare alcuna manipolazione a livello cervicale prima di una diagnosi corretta ad opera di un medico specialista.
I sintomi che riferisce possono essere messi in relazione a quanto evidenziato alla risonanza magnetica ed essi non necessariamente sono dovuti alla presenza di un'ernia molle quanto piuttosto alla osteofitosi.
Senza vedere le immagini e senza visitarLa e valutare eventuali alterazioni cliniche, non posso darle alcuna indicazione terapeutica, anche se, ma solo intuitivamente, l'indicazione chirurgica non è da escludere.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.