Nuvaring e calore

Salve, volevo chiedervi una informazione:

In che modo avviene il rilascio di ormoni nel nuvaring?Umidità dell'ambiente vaginale sommato al calore del corpo umano o una delle predette componenti da sola?

Chiedo questo perchè vorrei sapere come può influire l'esposizione del nuvaring (chiuso nella sua confezione) a fonti di calore.

Su internet ho trovato molti che dicono che è solo una questione di deformazione del materiale da cui è composto, altri parlano di cristalli di ormoni e di perdita di ormoni, qual'è la verità?

Ho visto che non c'è alcun problema a fare saune o altro, per cui mi chiedo in che modo possa influire il calore sul nuvaring non ancora in vagina ma nella sua confezione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il passaggio degli ormoni avviene attraverso minuscoli pori contenuti nell'anello.In seguito avviene l'assorbimento attraverso la mucosa vaginale.
Il calore deformerebbe l'anello e quindi altererebbe i pori e quindi il passaggio.
Naturalmente parliamo di eccessivo calore.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Il nuvaring, ancora in confezione, è stato vicino (ahimè) ad un calorifero (che si accende esclusivamente quando la temperatura va sotto i 20° centigradi, per poi rispegnersi) , dentro una borsa...il tutto (mi pare che la confezione sia fatta con materiale che non aiuta la trasmissione del calore) può aver "salvato" il nuvaring?

Non ho avuto contatti diretti con liquido seminale, se non toccando un fazzoletto sporco (toccandomi poi 3-4 ore dopo durante il lavaggio)e un introduzione di pochissimi secondi senza alcuna eiaculazione (ne prima ne dopo), prendo nuvaring da 4 mesi, mi consiglia di prendere la pillola del giorno dopo?

La ringrazio vivamente
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo peraltro che il fazzoletto (più che altro umido..leggermente bagnato..poi ho toccato vestiti, libri ecc...e da li sono passate varie ore) è stato toccato in un periodo in teoria non fertile...l'altro episodio non penso crei problemi.

Grazie mille ancora.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON ci dovrebbero essere problemi.
[#5]
dopo
Utente
E' stato davvero di molto molto molto gentile.

La ringrazio!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Salutoni!!
[#7]
dopo
Utente
Non si è verificato nessun problema, il ciclo mestruale mi è comparso oggi (3 gg dopo l'interruzione del nuvaring) come al solito. :-)

Posto il fatto che domenica ho avuto un episodio di spotting come mi regolo per il prossimo nuvaring?Lo metto sabato prossimo normalmente?

Ho il timore che l'ultimo anello non fosse efficace per via del calore del calorifero (non posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che non sia stato acceso per molto), quando mi consiglia di inserirlo e che metodi addizionali mi consiglia di usare?

La ringrazio ancora!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve inserirlo normalmente,nel dubbio deve comprare una nuova confezione.
[#9]
dopo
Utente
Quindi anche se il nuvaring che ho tolto 4 giorni fa non fosse stato funzionante quello che inserisco sabato prossimo mi proteggerà già dal primo giorno?

Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo e scusi per le domande magari un po' stupide!
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!