Problemi ad entrambi gli occhi causa secchezza

Da un anno soffro di secchezza oculare. Volevo sapere quale può essere la causa. Premetto che dopo l'effettuazione del test di Schirmer (2 su 5 mm) la mia oculista mi ha prescritto una serie di esami del sangue per vedere la sussistenza o meno della sindrome di Sjogren. Tali risultati sono risultati negativi, ANA negativo, Ena negativo, anticorpi anti dna nativo negativi ed anticorpi anti CCP negativi. Volevo sapere pertanto quale può essere la causa di tale mio problema al fine di cercare una soluzione che mi consenta di tornare alla normalità. Sono molto preoccupata, è opportuno ripetere tali esami del sangue o posso stare tranquilla sotto questo punto di vista?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha mai utilizzato lenti a contatto?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
no, mai usate
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come è il BUT?
L'osmolarità?
Il test al verde lissamina?
soffre di congiuntiviti allergiche frequenti?
Che disturbi oculari ha avuto in passato?
Assume farmaci?
[#4]
dopo
Utente
but test migliorato, da 2 a 8
test al verde lissamina non fatto
a luglio anno scorso diagnosticata quale prima causa secchezza congiuntivite allergica poi blefarite meibomite
sono astigmatica
farmaci principalmente per emicrania (novalgina)
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si sta curando la meibomite?
In che modo?
[#6]
dopo
Utente
con collirio systane balance due volte al giorno da marzo, e da questo lunedi collirio yellox per dieci giorni...ma a cosa è dovuta questa meibomite?io non ho mai avuto problemi prima di allora....sono stanca di non riuscire a guardare la tele di sera per questo fastidio....scusi se la disturbo ma vorrei solo capire....
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Infiammazione delle ghiandole di Meibomio, spesso complicata da suppurazione (in tal caso è comunemente nota come orzaiolo), causata da germi piogeni.

L'igiene palpebrale è la prima terapia da effettuare.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta. Tuttavia non ho orzaioli e nemmeno crosticine tipiche della blefarite...per l'igiene pulisco le palpebre mattina e sera...ma si può con pazienza guarire da tale patologia?è possibile che abbia preso qualcosa con l'acqua della piscina dato che i sintomi sono comparsi l'estate scorsa proprio nel periodo in cui ho frequentato la piscina?premetto che non usavo prima di allora gli occhialini...
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere stata la causa scatenante l'infiammazione.
Esiste anche una apposita pinza, in dotazione al medico oculista, per massaggiare il bordo palpebrale e migliorare la meibomite.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni. Parlerò al mio oculista di questa pinza.
Spero di migliorare!!!!e soprattutto di guarire!Grazie ancora!