Post intervento estrazione dente del giudizio incluso

Spett.li Dottori

Mercoledì scorso un Vs. Collega mi ha eseguito l'estrazione di un dente del giudizio inferiore parzialmente incluso sotto l'osso. Devo dire che è stato davvero bravissimo, non ho avuto alcun particolare problema, nonostante il mio caso non fosse affatto facile, e il Suo operato ha aumentato ancora di più, semmai ce ne fosse stato bisogno, la mia totale fiducia verso la Vs. categoria.

Nonostante non ho avuto alcun problema, ora che ho tolto i punti, mi son venuti alcuni dubbi nell'atto pratico della pulizia dentaria e, dato che essendo una struttura pubblica, non posso contattare facilmente il medico, ho alcuni piccoli consigli da chiederVi.

Anzitutto leggendo il foglio informativo pre e post intervento, ho notato che consigliano uno spazzolamento anche in prossimità della zona interessata. Ora mi domando, ma proprio sulla ferita aperta? Insomma non vorrei causare un doloroso sanguinamento, cosa che mi è successa in passato spazzolando le gengive non operate. Si potrebbe sostituire lo spazzolamento con un colluttorio specifico? Non so proprio come comportarmi per pulire la parte..non vorrei fare danni! D'altro canto sò che la pulizia è indispensabile in questi casi per evitare infezioni. Per adesso sto procedendo a sciacqui locali con acqua ossigenata diluita con acqua, ma non credo di poterlo fare ancora a lungo.

Un'altra cosa...ho notato che, tolti i punti, ho come la percezione che tra la guancia e i denti sia collocato un lembo di gengiva deduco, mai avuto prima. E'una sensazione normale? Mi hanno spiegato che ci vorranno mesi prima che la ferita si cicatrizzi e torni tutto definitivamente apposto, penso quindi ciò faccia parte di questo no!?
Colgo l'occasione per salutarVi e ringraziare la Vs. categoria sempre prodiga a interventi sul campo ed...on-line!

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Elimini l'acqua ossigenata: se l'alveolo post-estrattivo è in comunicazione con il cavo orale potrebbe causarle un'alveolite post-estrattiva,
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
usi piuttosto uno spray contenente clorexidina allo 0,2%, e non un collutorio, poichè potrebbe avere gli stessi effetti collaterali dell'acqua ossigenata, cioè dislocare il coagulo intra alveolare.
L'igiene orale non deve essere trascurata, ovviamente si consiglia di spazzolare delicatamente i denti vicini alla ferita e non la ferita stessa.
Potrebbe trattarasi di una piega della mucosa orale venutasi a formare in seguito all'applicazione dei punti di sutura.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore dei Suoi preziosi consigli!
Ho smesso oggi stesso gli sciacqui...e leggendo cosa comporta l`alveolite, non posso che ringraziarLa!! per ora, se faccio delle `siringhe`semplicemente con acqua, onde evitare il deposito di cibo nei pressi della ferita, sbaglio?
Approfitto della Sua cortesia per ulteriori chiarimenti.
Uso un dentifricio (non specifico il nome perche` non credo da regolamento sia possibile) che contiene monofluorofosfato di sodio e floruro di sodio...va bene o e` il caso di usare dentifrici diversi?
Qualora si trattasse di una piega, dovrebbe risolversi spontaneamente il `problema`? ripeto, non mi da alcun dolore, e` piu` che altro una `sensazione` di un qualcosa tra i denti e la guancia.
Ultima domanda..quando sara` possibile effettuare una pulizia dei denti? devo aspettare un periodo particolare data l`estrazione?
Grazie mille .
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Continui pure ad usare il suo dentifricio, ed anche con i lavaggi anche se risulterebbe più utile l'uso dello spray per sostenere la guarigione: la piega mucosale o piccolo frenulo che si è venuto a creare potrebbe ridursi o rimanere tale, ma se non porta disagio non ci penserei più.
Aspetterei la chiusura completa dell'alveolo residuo prima di sottoporsia ad una detartrasi per non interferire con la guarigione della ferita.
Cordiali Saluti