Ganoderma lucidum (reishi)

salve, la ringrazio fin da adesso della sua attenzione,ho letto svariati articoli su questo "nuovo ritrovato" che però pare risalga a tempi antichissimi dall'antico oriente,gli vengono date tantissime proprietà e viene preso in considerazione da variati studi su cancro hiv virus ecc.lei cosa sa dirmi?secondo lei risulta essere vero ciò che viene scritto su questo prodotto?lo consiglierebbe?grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
si tratta di un fungo (utilizzato nella medicina cinese)le cui proprietà spaziano da effetti metabolici (glicemia,colesterolo,antiobesità) a quelle anticancro;molto spesso si leggono effetti trionfalistici di certe sostanze naturali che poi non vedo mai confermate nella pratica clinica di tutti i giorni.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi volendo lo consiglierebbe come integratore immunostimolante o anti aging?leggevo che ha un effetto antimicotico e combatte l'herpes labiale che spesso ho,proverei volentieri ecco visto che ho provato di tutto in medicina tradizionale senza risultati,grazie mille