Carcinoma uroteliale

buonasera,
spiego brevemente il motivo del mio consulto
da qualche tempo mia madre (55 anni) urinava sangue, sono stati richiesti diversi esami come ecografia esami delle urine e infine un esame diciamo particolare che vi descrivo in quanto non so il nome preciso ma so che tramite l'urina, si poteva stabilire se c'era la presenza di un tumore
l'esame consisteva nell'urinare in 3 contenitori per 3 giorni
oggi è arrivato il risultato dove c'era scritto positivo per carcinoma uroteliale...
so già che dovrà fare esami e accertamenti per capire di che tipo di tumore sia, invasivo ecc..
lei è una fumatrice
è possibile che tale test possa aver sbagliato o possa essere stato alterato in qualche modo?il medico di base mi disse che era molto preciso e difficilmente sbaglia, ma vorrei anche sottolineare l'ingegno di mia madre nel fumarsi una sigaretta mentre giustamente stava raccogliendo l'urina per il test.. un vero genio certo ma solo dopo ha letto che durante l'esame non si doveva bere,mangiare o fumare appunto
nel caso in cui il test avesse fatto la giusta diagnosi esiste una cura che permetta la guarigione da questo tumore anche nel peggiore dei casi?
si può eventualmente stabilire la gravità del tumore sapendo che non ha dolore da nessuna parte, tra gli esami fatti recentemente c'era anche una visita ginecologica dove le era stato detto che l'utero non aveva niente era completamente "pulito"
se questo tipo di tumore fosse stato cosi invasivo si sarebbe potuto vedere da questa visita? scusate probabilmente le mie domande sono stupide, ma sono spaventata e onestamente sono le stesse domande che mi girano in testa e non riesco a darmi pace scusate per la mia banalità anche nell'esporre il problema
vi ringrazio anticipatamente e vi rilascio cosa c'è scritto nell'esame citologico

preparati pervenuti e o allestiti
1 paniculaou

diagnosi
positivo per carcinoma uroteliale

snomed
t-70060 u-5 su questo vorrei capire di che si tratta
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
L'esame citologico delle urine su 3 campioni ha una elevata specificità ( se è positivo difficilemente è un errore)
aggiungendo che ci sono anche dei segni ( sangue nelle urine) dobbiamo prendere di petto la situazione e capire senza perdere troppo tempo quale è esattamente il problema.
Sarebbe opportuno prima di tutto eseguire una cistoscopia ( oggi abbiamo degli strumenti flessibile che creano solo un minimo disagio per la paziente e l'esame è eseguibile in ambulatorio in 10 minuti) ed eventualmente anche una UROTAC per valutare in modo specifico i reni e gli ureteri. Solo con questi esami potremo stabilire esattamente una diagnosi ed indicare eventuali terapie necessarie
Rimaniamo comunque a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento del caso
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio ma cosa sta a significare snomed 70060 u 5??