Possibili rischi

Egregi Dottori,
vorrei sottoporvi un episodio capitatomi nel pomeriggio. Camminavo per strada e all'improvviso sono stato bagnato da una corrente di goccioline credo di acqua. Alzando la testa ho visto un tendaggio da sole sporco dal quale colava qualcosa e dal quale probabilmente è scaturito l'episodio. Queste gocce (o qualcosa di simile) mi hanno bagnato anche le labbra. Il punto è che temo di aver ingerito dei germi o comunque un liquido o qualcosa di sporco.
Secondo voi rischio qualcosa? Devo prendere delle misure igieniche particolari?
Perdonate la possibile banalità ma non so come comportarmi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reputo che le probabilità possano essere ridotte a zero. Noto però che i suoi consulti sono sempre rivolte a continue paure in ogni settore dell'apparato digerente. È difficile in tal modo vivere tranquilli. Non crede ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione Dottore, il fatto è che sulla rete le informazioni relative a rischi e quant'altro derivanti da certi episodi mi hanno un pò impressionato. Ho già prenotato una visita psicologica perchè in questo modo rovino le mie giornate...
Poi qualsiasi episodio rappresenta un rischio...ieri temevo una congestione per due bicchieri di acqua fresca... oggi per un pizzichino avvertito nella regione anale esterna durante la defecazione... cioè sembrano anche fissazioni ma io cosa ne so che possano essere ansie fondate?

Voi medici su questo portale svolgete un lavoro prezioso e siete qualificati e professionali; nell'attesa di superare queste paure io mi affido alla vostra esperienza, pur sapendo di esagerare a volte. Lei che ne pensa ad esempio dei miei ultimi due dubbi sopra esposti? Sono ansie fondate?

Grazie soprattutto per la pazienza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono realmente infondati. Non c'è alcun razionale e si rivolga realmente ad uno specialista psicologo in quanto queste sono vere fobie.

Buona domenica

[#4]
dopo
Utente
Già fatto, attendo la data della visita. Grazie di tutto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente e mi auguro di sentirla su MI per altre problematiche .... reali !

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore, perdoni se mi rivolgo nuovamente a Lei. Questa che vi pongo è una domanda che a differenza delle precedenti, ha dei fondamenti e in particolar modo mi lascia un dubbio. A cena ho mangiato delle patate con salsiccia, prese in una teglia dove c'era anche del pollo al forno, tutto cucinato insieme. Sebbene non abbia preso del pollo, ho notato che ingoiando dei bocconi di patate e salsiccia, sentivo "grattare" diverse volte leggermente all'atto della deglutizione. Volevo chiederLe, ammesso che ci fossero degli ossicini di pollo cucinato e quelli che ho ingerito fossero degli ossicini ci sarebbero dei pericoli reali? E' anche probabile che si trattasse di patate più cotte... Mi scusi se probabilmente la faccio sorridere... non voglio essere banale ma stavolta è una curiosità reale... ingerire degli ossicini è rischioso o durante la digestione vengono assimilati tranquillamente?

Grazie in anticipo come sempre
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I piccoli ossicini vengono espulsi senza accorgersene.

Tranquillo
[#8]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Posso porle una domanda? Quanto sono potenti i nostri succhi gastrici, o meglio fino a quanto sono in grado di sciogliere gli alimenti? Glielo chiedo perchè nella fretta ho ingoiato una foglia di insalata non masticata... verrà digerita comunque?

Buona domenica e di nuovo grazie infinite
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non possiamo continuare a dirci le stesse cose. Lei non ha necessità di un gastroenterologo per le sue paure (fobie).

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Si quelle le ho ed ha ragione però volevo sapere cosa succede...
Ah comunque sono maschio :)

Grazie
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
come lei mi ha consigliato e già avevo pensato, ho sostenuto una visita psicologica. Il risultato è stato che non avendo stimoli abbastanza grandi da occupare la mia mente, ripiego su dei "riempitivi" che altro non sono che pure fobie e ossessioni infondate. Su questo non ci piove e ne sono consapevole.
Secondo me però, il problema alla base è di natura informativa. Cioè la mia è una continua paura di ingerire corpi estranei, connessa alla paura di subire un intervento di appendicite.
Credo che possa essermi molto d'aiuto Lei che è molto gentile e disponibile. Vorrei sapere una volta per tutte se un qualsiasi corpo estraneo di diversa consistenza, non alimentare possa essere in grado di causare un'appendicite. E più in particolare cosa dovrebbe farmi REALMENTE preoccupare di correre il rischio di una tale operazione (mia principale paura), per esempio dieta, ecc.?

Che dirle se non un sentito grazie di cuore per tutti i consigli e le informazioni che gentilmente mi dispensa!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora ci risiamo ?

Una risposta per tutte: l'appendicite acuta non si può prevenire, né ci sono alimenti o corpi estranei che possono essere chiamati in causa in questa patologia.

Spero di essere stato chiaro.

Saluto

[#13]
dopo
Utente
I corpi estranei non rappresentano un problema fondato dunque. Mi sto creando un problema inesistente lo so e me ne scuso. È stato come sempre gentilissimo. Grazie soprattutto per la disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle un consiglio sull'utilizzo di acqua ossigenata. Solitamente ne utilizzo abbastanza direttamente sulla ferita. Ci sono controindicazioni per uso eccessivo di acqua ossigenata su una ferita?

Grazie