Sospetto di percardite

buonasera ringrazio dell'attenzione che avete nel rispondere e riconosco che siete veri professionisti.ho una vasculiti da circa 2 mesi mi hanno curato con pomata e cortisone orale e non si è tolta sono stato a visita di immunologia mi hanno confermato vari serie di esami ho fatto la radiografia è uscito ,,accentuazione del disegno polmonare,peduncolo cardiovasale aumentato di volume in toto è pericardite o no vi ricordo che ho avuto uno stent coronario a gennaio con seguito di ima e vari tipi di betabloccanti che mi hanno portato problemi e ora questo vi ringrazio di nuovo aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La pericardite e' una patologia che non si diagnostica con la Rx del torace, a meno che il versamento pericardico non sia davvero cospicuo.
L'esame di elezione e' l'ecocardiografia.
Cordailmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ho appuntamento il 13 luglio per l'eco e la prova da sforzo mi scusi l'esito della radiografia è tutto normale ----- peduncolo cardiovasale aumentato di volume in toto e poi accentazione del disegno polmonare grazie ancora buona giornata

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'accentuazione del disegno polmonare che lei riporta potrebbe far pensare che lei sia stato o sia un fumatore.
Cordialita'
cecchini