Diarrea e pillola anticoncezionale

Gentili Dottori,
premetto che sto diventando paranoica nella gestione della pillola: paradossalmente avevo meno paura di rimanere incinta quando usavo il preservativo (e dire che una volta all'ottavo giorno del ciclo si è rotto!). Il 2 giorno di assunzione della pillola (13 giugno) ho avuto un episodio simil diarroico - forte mal di pancia con abbondanti feci morbide - 10 minuti dopo aver inghiottito la pillola. Dopo circa 2 ore e mezza ho preso un'altra pillola. Tutto bene fino al 22 giugno: mal di pancia forte con evacuazione simile alla precedente a ora di pranzo e, limitatamente, anche dopo la pillola (dopo 2 ore dal fenomeno ne ho presa un'altra). Il giorno successivo ho avuto mal di stomaco fino a tarda sera quando ho vomitato (ovviamente ho integrato con un'altra pillola - per chiarezza, la prendo alle 21). Da giovedì 14 giugno non ho avuto più rapporti, che ho ripreso domenica 24 usando per precauzione il preservativo,che intendo usare fino all'inizio del nuovo blister. Sono stata dal medico curante oggi per via della "gastrite" e mi ha prescritto una settimana di Maalox. So che non interferisce con la pillola ma mi ha comunque consigliato di prenderlo a distanza di ore da Jasminelle. Credo di essermi comportata correttamente nell'assunzione della pillola:voi me lo confermate? Sto vivendo un periodo stressante tra lavoro e vita privata. Aspetto le false mestruazioni venerdì 6 luglio (non vedo l'ora che sia quel giorno): lo stress può influire sulla comparsa del ciclo, anche con pillola?
So che devo stare più calma perchè non c'è metodo anticoncezionale più sicuro, se usato bene. Sono il tipo che mette la sveglia ogni giorno e controlla mano mano l'andamento del blister...
Spero che possiate tranquillizzarmi. Vi ringrazio fin d'ora per l'encomiabile servizio che ci donate. Sapere di avere persone competenti a cui poter raccontare problemi ed insicurezze ti dà fiducia.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho nulla da obiettare il comportamento è stato corretto ,quindi tranquilla.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI