Scabbia contagiosa

Gentili dottori, la mia gatta ha la scabbia i miei genitori mi avevano detto che l'animale non può contagiare l'uomo quindi ieri le ho fatto il bagno con un prodotto per la scabbia ma mi ha un pò schizzato io naturalmente mi sono disinfettata e fatto la doccia ma non mi sono preoccupata perchè non pensavo al contagio solo che oggi ho letto su internet che anche gli animali possono contagiare le persone e ora sono molto preoccupata, io comunque ho sempre usato i guanti però mi ha schizzato un pò quando l'ho lavata, è vero che posso essere stata contagiata? mi scuso per il disturbo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima,

La sua gatta non ha la scabbia semplicemnte perché la scabbia non contagia gli animali ma l'uomo.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio per aver risposto, io mi riferisco alla ''rogna'' degli animali che pensavo si chiamasse scabbia, nemmeno quella è contagiosa? cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quella si chiama tinea (o tigna) ed e' contagiosa per gli uomini nonché trasmissibili dagli animali domestici.

Saluti