Una protesi oculare all'occhio sinistro

Ho 31 anni, sono nata con un microftalmo e porto una protesi oculare all'occhio sinistro. Da tre mesi soffro di fotofobia. Sono stata vista da tre oculisti i quali non hanno riscontrato nulla di importante all'occhio sano. Ho fatto una cura di 10 giorni con Ketoftil e successivamente una di tre settimane con Flumezina e Oftacilox senza ottenere alcun risultato. Volevo chiederVi se e' possibile che questo disturbo possa dipendere da qualche problema al microftalmo, visto che comunque, come ho detto, l'occhio destro e' perfettamente sano. Come professione faccio l'ingegnere, prevalentemente lavoro (lavoravo!) al pc, non fumo e non bevo, non ho sofferto di particolari patologie. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
effettivamente una sofferenza del bulbo sinistro potrebbe portare ad una fotofobia anche nell'occhio controlaterale.
Lei dice che i colleghi che l'hanno visitata hanno escluso problemi all'occhio sano,ma non mi dice se hanno controllato sia lo stato della protesi che sopratutto del bulbo microftalmico: vi sono segni di infiammazione ( lei ha altri disturbi oltre alla fotofobia?) nel bulbo o negli annessi?
Ci faccia avere queste informazioni per poter meglio inquadrare il problema.
Nel frattempo, se non è già stato fatto, consiglierei un tampone congiuntivale.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Salve Professore, in effetti e' vero che i suoi colleghi hanno escluso problemi all'occhio sano, ma non hanno controllato ne' lo stato della protesi (nuova peraltro e in cristallo), ne' lo stato del bulbo microftalmico. Tuttavia, un controllo precedente (di anni fa ormai), sul bulbo microftalmico, di un altro suo collega ha riscontrato una congiuntivite cronica che "autocuro" periodicamente con antinfiammatori e/o antimicrobici con risultati neanche soddisfacenti. Non ho altri disturbi particolari, noto pero' lacrimazione dal microftalmo quando l'occhio sano e' sottoposto a luce o a sforzo eccessivi, e naturalmente una costante pesantezza alla testa.
Saluti
Barbara
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
non si preoccupi, se la visita oculistica non ha evidenziato patologie degne di nota nell'occhio sano!
Stia attenta all'autocura della congiuntivite cronica dell'occhio microftalmico e soprattutto che non contagi l'occhio sano.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se il problema persiste contatti il suo Oculista e chieda di controllare anche la protesi ( cosa che potrebbe fare anche chi l'ha materialmente costruita ) ed occhio microftalmico.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egregi Professori, intanto grazie per il vostro parere. Potreste magari indicarmi un centro o uno specialista in questo tipo di problemi (microftalmo) nella provincia di Cosenza che e' la zona in cui vivo? O e' il caso di rivolgermi direttamente al centro che annualmente mi fa le protesi?
Grazie ancora.

[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
per prima cosa potrebb contattare il centro produttore della protesi chiedendo di verificarla.
Per quanto riguarda lo specialista, a Cosenza ci sono molti bravi e stimati colleghi e non sarà difficile individuare chi potrà aiutarla: può chiedere al Centro di Oculistica dell'Ospedale ( diretto dal Dott. Scrivano ) chi in particolare si occupa di questo campo specifico.
Cordialmente
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
pER LE PROTESI SO CHE A bARI C'è UN oTTICA:Ottica Ranieri
Via Andrea da Bari, 100 - 70121 Bari:http://www.otticaranieri.com .

Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it

[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Naturalmente quanto dice il Dr. Siravo è corretto e potrebbe essere una soluzione quella di far vedere la protesi a quest'ottica, ma credo che sia meglio che la controlli chi l'ha materialmente costruita.
Chiami il laboratorio e fissi un appuntamento
Saluti
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ovviamente quella in questione deve essere controllata da chi l'ha costruita,però visto che queste protesi possono avere problemi di decubito,è meglio aver anche altri consigli.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
dopo
Utente
Grazie tante per i preziosi consigli, inviero' le protesi al centro per un controllo, in attesa di una visita specialistica al microftalmo. Di nuovo, grazie.
Saluti