Fame d'aria e cuore che batte

Salve Dottori e grazie in anticipo.

Vorrei parlarmi del disturbo che mi condiziona negativamente le giornate: una fastidiosissima fame d’aria.

La sensazione aumenta quando mi fisso mentalmente sugli atti della respirazione. Mi viene da "sbadigliare" o "sospirare" costantemente forzando anche i muscoli della respirazione. Come se non bastasse questi tentativi di sospiro a volte ti si bloccano di colpo e quindi devo ricominciare da capo per riottenere il sospiro. Inoltre mi sembra di sentire il cuore in gola e il cuore stesso mi batte più forte quando mi alzo in piedi dopo essere stato seduto o dopo aver fatto le scale.

Il curante mi ha detto che spesso, anzi quasi sempre, è un problema ansioso e non organico, ne' cardiologico nè pneumologico e mi ha detto che a 27 anni queste ipotesi sono piuttosto remote.

Ho eseguito diversi esami:
- visita dal medico di base
- Ecocardiogramma
- Elettrocardiogramma
- visita da due cardiologi diversi (anche se al tempo avevo solo una leggera oppressione al petto e non ancora la fame d'aria);
- gastroscopia (con diagnosi di ernia iatale).

Ho letto in Internet che la fame d’aria potrebbe essere legata a problemi dell’apparato respiratorio o cardiologico.

Ultimamente ho fatto moltissime visite mediche e vorrei evitare altri esami; ho notato infatti che l'altro ieri sera, dopo giorni che stavo bene, ho pensato "non ho più la fame d'aria"...e il giorno dopo è tornata! E pure oggi ce l'ho.

Penso che se avessi un qualche problema fisico all’apparato respiratorio o cardiologico questo non terrebbe in considerazione i giorni della settimana.

Vorrei chiedere la Vostra gentile opinione. Potrebbe trattarsi di una patologia cardiaca (anche se ho fatto tanti esami in tal senso) o di una patologia ai polmoni?
Ho fatto per anni (anche se ancora una decina di anni fa) nuoto a livello agonistico e ho sempre passato le spirometrie senza problemi.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Da quello che scrive mi sembra che a livello medico sia stato esaminato in maniera approfondita e che nulla sia emerso. Probabilmente si tratta di un problema di ansia, ne parli con uno psicoterapeuta. cari saluti

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottor Miraglia grazie per la rapidità nella risposta.

Potrei eseguire una spirometria o ritiene che quelle eseguite nel periodo agonistico (anche se dieci anni fa) siano sufficienti?

Grazie
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Una spirometria può sempre farla, anche se penso non ci dirà nulla di particolare.