Sintomi sclerosi multipla (atassia?) o che altro?

Salve cari dottori, volevo esporvi alcune mie curiosità..

Sono un ragazzo di 20 anni..
Da circa 2 anni soffro di fascicolazioni sparse in tutto il corpo , frequenti nell'arco della giornata ma non continue.. Mi feci visitare da un neurologo circa un anno fà, e mi diede la diagnosi di ipocondria...

Non nego di essere un pò ipocondriaco, ma ad oggi ho ancora fascicolazioni.. Specialmente alle dita delle mani.. Qualche volta alcune dita mi scattano involontariamente per alcuni secondi ...
Inoltre ultimamente mi è capita di sentirmi disorientato (tipo giramento di testa) e mi dura per alcuni minuti , l'ultima volta per un ora intera... E' un sintomo che non sò spiegare, perché non è proprio giramento di testa, in quanto quando lo ho riesco anche a guidare lo scooter, mi sento però la testa tra le nuvole, appunto disorientato...

Mi stò preoccupando per qualche malattia neurologica grave (tipo SM)... Vorrei chiederle cosa ne pensate , e se è possibile escludere qualcosa di grave da analisi del sangue (anche mirate)...

Non me la sento di andare dal medico di famiglia, in quanto quest'anno sono andato da lui per svariati motivi per i quali sono seguiti esami (tipo RMN anca bacino perché avevo un dolore frequente, esami del sangue per linfonodi ingrossati perché avevo paura di avere qualcosa di grave..)

Le ripetò , ammetto di essere ipocondriaco, ma questi sintomi mi stanno un pò impressionando.. Qualche volta ho la sensazione addirittura di vedere appannato...

Aspetto una vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio..
Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando ha effettuato la visita neurologica questa sintomatologia era presente così come la descrive oggi?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.. Feci la visita neurologica circa 1 anno e mezzo fà, dopo la comparsa delle fascicolazioni generalizzate in tutto il corpo..

Poi il tutto si attenuò (voglio precisare che l'unico disturbo che avevo prima erano le fascicolazioni)...
Ora invece da circa 2 settimane ho questo sintomo di capogiro, ma non perdo l'equilibrio in quanto riesco a camminare e guidare lo scooter come ho gia detto, bensì è una sensazione di disorientamento, testa tra le nuvole, non sò come spiegarlo... Questo mi capita solo alcune giornate, e in alcuni momenti, non è sempre continuo nel tempo...

Soffro anche di torcicollo da circa 2-3 anni (ho fatto anche dei massaggi ma niente, è rimasto) forse per il fatto che passo molte ore davanti al PC..
Potrebbe essere quella la causa dei capogiri?

Se si trattasse di SM, cosa che più mi spaventa, i sintomi sarebbero costanti o potrebbero anche andare e venire, come nel mio caso?

Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una parte dei Suoi sintomi sembrerebbe di origine psicosomatica ma non è da escludere nemmeno la postura come causa della sintomatologia.
Per quanto riguarda la SM i sintomi generalmente si manifestano in maniera più importante e più duratura. Comunque nell'evenienza che i sintomi dovessero persistere sarebbe opportuna una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta..

Mi potrebbe spiegare cosa si intende per "atassia", che ho letto essere un sintomo di esordio della SM?

Leggendo la definizione in internet non riesco a comprendere se questo sintomo porta instabilità vera e propria o è solo una sensazione?
Una persona con atassia riesce a camminare normalmente?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'atassia è un disturbo della deambulazione e della coordinazione dei movimenti. Generalmente è duratura e non si manifesta solo per pochi minuti o poche ore e non è rappresentata da sensazioni di capogiro. Da ciò che leggo non è assolutamente il Suo caso. L'andatura atassica non fa certamente camminare normalmente.

Buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la risposta..

Cercherò di stare più tranquillo..

Ultima cosa se mi permette : circa una settimana fa ho fatto analisi del sangue per vitamina D3 , magnesio sierico, potassio sierico, zinco ed altri elettroliti, per un problema dermatologico...

In settimana andrò a prendere le risposte, lei ritiene che potrei avere una carenza di questi elementi? O comunque nel caso in cui avessi una carenza potrebbe essere la causa dei disturbi che lamento?

Cordialità buona domenica anche a lei.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che un'eventuale carenza delle molecole sopra citate possa darLe la Sua sintomatologia, al massimo la carenza di magnesio potrebbe favorire le fascicolazioni. Potrebbe aggiungere il dosaggio della vit. B12.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Tra le analisi che ho fatto trovo anche scritto il dosaggio della vitamina B12 e dell'acido folico...

E' particolarmente importante la vit. B12?
La sua carenza che indicherebbe?

La ringrazio ancora cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, ho ritirato oggi le analisi :

Ecco i valori della vitamina D 3 e vitamina B12:

Vit D3 : 15,7 ng/ml
carente fino a 20
insufficente da 21 a 29
sufficente da 30 a 100

Vit B12 : 442
range di riferimento 220 - 980

Ho letto che la vitamina D risulta carente nelle persone affette da sclerosi multipla, per questo mi inizio a preoccupare di più dati i sintomi sopra citati...

Secondo lei dovrei provvedere a integrare meglio anche la vitamina B12 ?
O quel valora va bene?

La ringrazio

PS: passerò anche dal medico di famiglia , ma mi piacerebbe sentire anche un vostro parere, ho fiducia in lei e in questo sito..

Cordialità
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la vit. B12 va bene così, non occorre integrarla. Per la vit. D parli col medico che l'ha richiesta. Non pensi alla SM, certamente non si sospetta in base ad un basso valore di vit. D!

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora gentilissimo Dr. Ferraloro..

Le ho domandato del come integrare la Vit. D perché questo esame lo avevo richiesto di mia spontanea volontà (tutti gli altri erano stati prescritti dal dermatologo).

Vorrei farle ancora due domande se non la disturbo troppo :

1) Il medico mi ha detto di assumere 30 gocce di vitamina D a settimana (circa 7,500 ng/ml) , mentre il farmacista mi ha consigliato di prenderla giornalmente (5 gocce al giorno).. Lei cosa mi consiglia? In che modo si integra meglio questa vitamina? A dosi massicce come consigliatomi dal dottore o meglio giornalmente?

2) Vorrei chiederle se io mi presentassi da lei per fare una visita neurologica con i sintomi sopra citati, se mi prescriverebbe esami più approfonditi ( RMN encefalo ecc..) oppure non ne vedrebbe la necessita..

La ringrazio.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line darLe informazioni sul dosaggio dei farmaci, per questo deve rivolgersi al medico.
Se io Le prescrivessi una RM? Questo si decide dopo la visita ed in base ai riscontri di questa, se negativa in linea di massima non prescriverei nulla, se trovassi qualche alterazione potrei prescrivere un esame diagnostico mirato però al problema riscontrato.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora..

Le vorrei chiedere un consiglio, Lunedì avrò una visita oculistica, per il fatto che non vedo bene da lontano e non porto gli occhiali...

Ho letto in qualche sito che nei malati di SM è presente il nistagmo, l'oculista è in grado di vedere se ho questo disturbo? O sarebbe più corretto un neurologo?

Inoltre vorrei fare il PEV, in quanto ho letto che anche questi in caso di SM risultano alterati... Lei sà se possono essere fatti in una normale visita oculistica, oppure serve una prescrizione differente?

Sò bene che forse sono l'ansia e l'ipocondria a farmi stare cosi, ma dal momento che mi devo recare da un oculista vorrei fare tutte le domande possibile per escludere qualcosa..

In ultima cosa vorrei chiederle, qualora decidessi di farmi visitare da un neurologo non facendo tutta la trafila medico di base - usl ecc ecc..secondo lei è possibile fare una visita al pronto soccorso riferendo che ho dei giramenti di testa ed elencando gli altri sintomi? Sò bene che è una pratica poco usuale, ma non vorrei aspettare 2 mesi per fare la visita... Lei cosa mi consiglia?

La ringrazio e le rinnovo i saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che gli oculisti possono riscontrare un nistagmo, per questo non occorre nemmeno la specializzazzione in quanto tutti i medici sono in grado di vederlo. Comunque il nistagmo non è un sintomoo costante di SM.
I PEV non vengono effettuati durante una comune visita oculistica ma esistono degli ambulatori appositamente attrezzati per lo studio dei Potenziali Evocati. E poi devono essere prescritti dallo specialista, se li dovesse ritenere utili.
Le consiglio di stare sereno e di non farsi prendere dall'ansia.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve le scrivo per aggiornala riguardo al mio stato.
Ho fatto ieri la visita oculistica, e il medico dopo avermi osservato gli occhi con due strumenti (uno con della luce puntata negli occhi) e uno in cui dovevo guardare all'interno una piccola immagine che veniva messa a fuoco a intervalli di tempo, mi ha ricoscontrato una leggera miopia (cosa che già sapevo)..

Ho chiesto al medico se presentavo nistagmo, ma dopo avermi riguardato mi ha detto che non ne ho il minimo segno.

Allora gli ho chiesto se era possibile fare i PEV, e mi ha detto che questi vanno fatti solo se cè un danneggiamento dei nervi ottici...

Poi mi ha chiesto di cosa avevo paura, e mi ha classificato un pò come ipocondriaco, seppur non avendo enunciato questo termine...

Vorrei precisare che l'oculista non mi ha guardato il fondo dell'occhio poiché non mi sono state applicate le gocce per dilatare la pupilla .
Inutile dire che sono uscito dalla visita per nulla soddisfatto, poiché sò che l'osservare il fondo dell'occhio è un esame utile per escludere l'SM, e questo non mi è stato fatto...

Secondo lei che esami posso fare?
La visita oculistica "negativa" seppur non avendomi visto il fondo dell'occhio è di per se una cosa positiva?

Il problema che più mi spaventa è questa sensazione di disorientamento, che negli ultimi giorni è molto frequente nell'arco delle giornate..

La ringrazio ancora.. Cordialità
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

proprio con la luce "puntata negli occhi" l'oculista Le ha osservato il fondo dell'occhio, infatti è possibile farlo anche senza la dilatazione e sicuramente avrà osservato le cose che interessavano.
Certamente è un fatto positivo che la visita oculistica sia stata negativa.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera, scusi se la disturbo di nuovo. Innanzi tutto grazie della precedente risposta.

Da qualche giorno ho un dolore all'occhio destro quando guardo verso l'alto, questo dolore si accentua quando premo con un dito la parte dell'occhio vicina al naso.. Potrebbe essere un sintomo di neurite? L'oculista da cui sono stato 2 settimane fa avrebbe visto qualcosa di anomalo in caso si tratti di questo?
Le ricordo che l'oculista non mi ha messo le gocce per allargare le pupille quindi mi ha osservato il fondo dell'occhio solo in modo limitato..

Inoltre da circa due settimane in alcuni momenti della giornata sento dei brividi al braccio (bicipite) sinistro? Cosa potrebbe essere?

Continuo ad avere fascicolazioni in gran parte del corpo in vari momenti della giornata, anche se durano non più di qualche secondo.. Si presentano spesso nel dito medio della mano destra, tanto che si muove su e giu da solo a scatti per alcuni secondi...

Secondo lei devo preoccuparmi?
La mia unica paura è la SM...

Cordialità..
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo all'occhio andrebbe valutato direttamente per potere dare un parere attendibile. A distanza non Le posso dire se è da attenzionare o meno. Ne parli inizialmente col medico curante. Altrettanto vale per gli altri sintomi che comunque potrebbero anche essere su base ansiosa.

Cordialmente