Eosinofili alti

Salve, stamattina ho ritirato le analisi e nell'emocromo mi è uscito questo risultato:
Eosinofili 7,3% (valori di riferimento 0-6%).
Poco più in basso però c'è:
Eosinofili# 0,7(valori di riferimento 0-0,8).

Volevo chiedere, è possibile ridurre questo valore e farlo rientrare nella norma in quindici giorni? Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
al di fuori di un contesto clinico-sintomatologico,
i dati che riferisce potrebbero non essere significativi e pertanto non suscettibili di terapia.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Lei pensa che gli Eosinofili alti si possano collegare ad uno dei seguenti punti:

a. L’asma bronchiale allergico e le altre gravi allergie, anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami specialistico-strumentali;
b. Le gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci od alimenti, anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami specialistico-strumentali;
c. Le sindromi da immunodeficienza, anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami specialistico-strumentali;
d. Le connettiviti sistemiche.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... e varie altre situazioni in cui è coinvolto il sistema immunitario.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Prendendo un cortisone(tipo Deltacorsene 25mg) è possibile ridurre questo valore? Per quanto tempo dovrei prenderlo?
Non è che poi prendendo il cortisone, altri valori variano?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel suo interesse,
le sconsiglio l'autogestione, l'autodiagnosi ed il fai-da-te.

Ogni iniziativa terapeutica va concordata con il suo curante e non attraverso
(legga le linee guida) il consulto on-line.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti