Stimolo defecare

buongiorno
forse mi dilungherò un poco ma vorrei spiegare la mia recente storia clinica

Sono stata operata il 13 febbraio 2011 (annesiectomia bilaterale e isterectomia extrafasciale per un leiomiosarcoma uterino ) .
Ho sostenuto 10 sedute di chemio terapia dal 18 Maggio 2011 .
Purtroppo c'è stata una recidiva e il 14 Febbraio 2012 sono stata nuovamente operata ( Adesiolisi , resezione anteriore del sigma-retto , anastomosi retto-colica , citologia peritoneale ) .
L'esame istopatologico recita : Localizzazione di leiomiosarcoma infiltrante i tessuti molli pararettali sino in prossimità della tonaca muscolare propria - margine di resezione colico-rettale esente da neoplasia .
La rettoscopia eseguita il 3 Marzo 2012 recita : Esame limitato ai 20 cm distali -
Sfintere anale tonico , mucosa canale anale normale , retto-sigma con pareti elastiche ben distensibili e mucosa di aspetto normale .
Sono stata sottoposta a radiorerapia (RTE pelvica) per 27 sedute a partire dal 17 Aprile 2012
Mi è stato chiesto , per rendere la radioterapia ottimale,di limitare il consumo di fibre per non avere il colon occupato da feci o gas
Ho sempre sofferto di stipsi e prendevo semi di psillio che mi aiutavano molto ,ma a questo punto ho dovuto rinunciarci e prendere un'altro prodotto sempre a base di psillio ma con effetti inferiori . Per eliminare il gas dall'intestino prendevo karbofin e inoltre fermenti lattici per la flora intestinale .
In questa fase si è presentato il problema che vorrei mi aiutaste a risolvere :
Ho dolori addominali con forte stimolo a defecare , riesco a evacuare piccole quantità di feci alla volta e dopo poco tempo di nuovo dolore e stimolo ad evacuare . Questo si ripete anche più di 6 volte al giorno e non vivo più .
Dopo questa seconda operazione si è presentato questo problema che , anche non essendo il più grave , mi sta condizionando la vita in modo inaccettabile .

potete aiutarmi e consigliarmi su cosa fare
grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la situazione anatomica ( rettale e del pavimento pelvico) dopo i trattamenti subiti si è radicalmente modificata. In tali casi è necessario un attento studio della motilità distale mediante manometria rettale. Tale accertamento è alla base per capire la funzionalità del tratto e decidere eventuali trattamenti mirati alla rieducazione per il ripristinondi una accettabile defecazione. È necessario quindi che si rivolga ad un centro di gastroenterologia/ proctologia dove seguono tali patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nell'esame de 3 Marzo 2012 non leggo la descrizione dell'anastomosi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente

invio la parte mancante richiesta :

a 10 cm dal margine anale anastomosi retto-colica TT ampia , regolare con minuto granuloma

è possibile avere qualche consiglio da lei

grazie per l'interesse dimostratomi
[#4]
dopo
Utente
grazie dr. Cosentino

può indicarmi un centro in Lombardia dove è possibile eseguire gli accertamenti consigliati da lei ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Credo non ci siano difficoltà a trovare la risposta proprio a Varese.

Auguroni e ci aggiorni.

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
dopo la confortante descrizione dell'area anastomotica,
ritengo che si debba pensare a disturbi funzionali post-chirurgici e post-terapeutici che affliggono il suo colon.
Sarebbe pertanto importante farsi guidare da uno specialista per una corretto studio delle funzioni alvine.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio molto dr. Quatraro
cercherò uno specialista in colonproctologia per un consulto

grazie ancora
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Ci ritenga disponibili.

Cordiali saluti