La mononucleosi qualche tempo prima

Salve,
ieri pomeriggio alla fine di una partita di calcio, per rinfrescarci, io e dei miei amici abbiamo bevuto tutti da una bottiglia d'acqua lì presente.
E' stato subito dopo aver bevuto che mi è stato detto che la persona prima di me aveva contratto la mononucleosi qualche tempo prima (non so di preciso quando, ma all'incirca 4 mesi fa).
Volevo chiederle se la malattia è ancora infettiva dopo un periodo simile e le conseguenze di questo mio gesto.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La contagiosità può permanere per molto tempo, poiché l'eliminazione faringea del virus persiste fino ad un anno dopo l'infezione.

Il periodo di incubazione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it