Possibile azoospermia

Buongiorno dottori,

ho 25 anni e da circa un mese ho deciso di sottopormi ad alcuni esami:
ho effettuato un esame degli ormoni:
testosterone e prolattina sono di 4 unità dopra il range di norma.
FSH=26.9
LH=11.8

Ho fatto un eco color doppler che ha rilevato un diametro testicolare ridotto (di 2 cc)
ed un varicocele a sx che solo ultimamente (prima dell'esame), mi fa male. Sento "tirare sotto", specie quando sto in piedi a lungo.
A 11 anni mi avevano già operato di varicocele.

Inoltre, al testicolo dx ho avuto una torsione testicolare, risolta a mano al pronto soccordo dopo alcune ore. Mi sono operato qualche mese dopo per fissare il testicolo.

Ho fatto uno spermiogramma settimana scorsa e non sono stati rilevati spermatozoi, anche se è vero che non sono riuscito a catturare i primi getti nel bicchierino.

Secondo voi, il mio quadro clinico è disperato. Esistono casi simili al mio in cui si sono ottenute gravidanze?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la storia clinica,particolarmente legata alla torsione testicolare,nonché il dato ecografico ed i dosaggi ormonali caratterizzati da un alto valore dell'FSH,espressione di sofferenza profonda della spermatogenesi,richiedono il ricorso ad una diagnosi rigorosa che comprenda la valutazione genetica e molecolare.Si rivolga ad un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta.

Volevo chiederle: un FSH alto può denotare una sofferenza testicolare parziale? Nel senso, se la torsione ha danneggiato il dx, può essere che il sinistro sia funzionante ma faccia fatica a causa del varicocele?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia più opportuno approfondire con la diagnostica genetica e molecolare.Il varicocele,tralaltro operato a 11 anni,non credo che giuochi un ruolo significativo.Cordialità.