Yaz e uso prolungato lucen 20 mg

Buongiorno,
Vorrei richiedere un consulto perchè assumo la pillola yaz da circa 3 anni e precedentemente ho assunto yazmin per ulteriori 2 anni. Da circa un anno e mezzo mi trovo a dover assumere una compressa di Lucen da 20 mg al mattino appena sveglia a causa di una malattia da reflusso esofageo che risco a curare solo assumento il suddetto medicinale e a volte devo unire alla terapia anche del gaviscon advanced poichè solo l'esomeprazolo non è abbastanza.
Volevo gntilmente chiedere se l'uso prolungato di Lucen puó portare alla diminuzione di efficacia della pillola yaz e soprattutto se è corretto assumerlo a qualche ora di distanza. In particolare assumo l'esomeprazolo alle ore 7 del mattino e la pillola alle 13.30. Inoltre volevo chiedere se assumere Gaviscon advanced saltuariamente e a distanza di 9 ore dalla pillola è corretto.
Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
gentile utente
nessun problema,continui con questo schema terapeutico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato davvero gentilissimo.
Con l'occasione vorrei approfittare della Sua gentilezza per chiederLe un'altra cosa. Ieri ho contattato il mio ginecologo poiché é da qualche mese che prima del ciclo soffro di forti emicranie e noto che dopo l'assunzione della pillola soffro di un po'di nausea (forse quest'ultimo aspetto puó essere causato dall'ansia poichè avendo letto di falsi cicli che compaiono anche in caso di gravidanza con la pillola mi sono agitata moltissimo, in quanto il mio ciclo si presenta scarso) e il medico mi ha consigliato di assumere la pillola Zoely che è stata immessa da poco nel mercato; volevo gentilmente chiederLe se circa le interazioni con i farmaci essa ê tale e quale a quella che sto assumendo ora (dunque se assumo i farmaci sopra menzionati essi non creeranno problemi di interferenze) e soprattutto se, essendo una pillola nuovissima è affidabile come metodo contraccettivo pur essendo composta da ormoni "naturali" oppure se qualche donna può non tollerarla e dunque essa non esplica l'effetto contraccettivo.
Mi scuso per le molteplici domande ma sono molto ansiosa (ho sofferto in passato di disturbi d'ansia) e il mio ginecologo non è di molte parole, perciò se fosse possibile vorrei un Suo gentile parere.

La ringrazio davvero molto e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
efficacia ed interazioni con farmaci di zoley sono gli stessi che con la pillola tradizionale
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato davvero gentilissimo.

Le auguro una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusi se La disturbo nuovamente ma mi è sorto un dubbio: come descritto precedentemente, per questione di assunzione anche di altri farmaci, devo assumere la pillola all'ora di pranzo e a quell'ora surante la settimana sono al lavoro, quindi la pillola è sempre con me nella borsetta..ho letto sulla confezione che yaz non ha bisogno di particolari esigenze conservative ma volevo chiedere se trasportarla tutti i giorni in borsa con il caldo può ridurne gli effetti oppure no. Il dubbio mi è sorto perchè ieri durante la pausa pranzo, quando ho assunto la pillola, mi stavo trasferendo al ristorante e quando ho estratto il blister ho sentito che era caldino, e la stessa cosa ho potuto notare con la pillola quandl l'ho presa in mano. C'è però da dire che non pur stando a fuori casa tutta la giornata, la pillola subisce pochi trasferimenti e per giunta in macchina. Mi chiedevo se devo adottare particolari cautele per il trasporto oppure se è sufficiente riporre il blister integro in borsetta. L'evento di ieri puô averne inficiato l'efficacia?

Grazie ancora per l'attenzione e per il servizio offerto.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
basta tenetre il blister non danneggiato nella borsetta (ovviamente lontano dall'esposizione di raggi solari o altre fonti di calora); se la pillola non è alterata (cambio di colore e parzialmente diasciolta) non ci sono problemi
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se riesco a risponderLe solo ora; desidero ringraziarLa perchè è stato davvero gentilissimo. Nell'occasione di cui sopra, la pillola era intatta ma solo più calda al tatto ma assolutamente integra, quindi sono tranquilla. Purtroppo devo prendere la pillola nelle ore centrali della giornata per non incrociare l'assunzione con quella degli altri farmaci ed essendo a quell'ora al lavoro, devo tenerla in borsetta tutti i giorni e tutto il giorno, quindi mi è sorto il dubbio e mi sono voluta accertare che non fosse un problema. Sul bugiardino della pillola yaz c'è scritto che non devono esserci particolari cautele di conservazione quindi precedentemente non mi ero posta alcun problema ma sentendola più calda durante l'assunzione mi sono preoccupata.

La ringrazio ancora tantissimo e Le auguro una buona giornata.