Tosse stizzosa

Gentile dottore,

Dai primi di Gennaio 2005 (oggi è 16 Giugno 2005) ho tosse secca e stizzosa notte e giorno, che peggiora quando il tempo è freddo e ventoso e che in almeno due occasioni è diventata bronchiale, con necessità di ricorrere al Rochefin per iniezioni.
Il Pneumologo ha diagnosticato asma e ha prescritto Spiriva Polvere Inalatoria una volta al dì e Symbicort Polvere due volte al dì.
Ha anche ipotizzato un riflusso gastroesofageo e ha prescritto Nexium 40 mg.
Ha funzionato per tre settimane, poi la tosse è tornata e persiste.
Alla visita di controllo il pneumologo ha detto che i bronchi sono liberi e che è un fatto di otorino, probabilmente una faringite.
L'otorino ha visto la gola arrossata ma ha detto che la colpa della tosse è l'asma.
Nel frattempo, una radiografia e una TAC hanno escluso problemi ai polmoni.
Un altro otorino ha suggerito di andare alle Maldive e mi ha detto che mi devo abituare alla tosse.
Gradirei un suo parere - Grazie
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent utente,

se l'ipotesi di malattia da reflusso gastroesofageo atipico non è stata ancora confermata o confutata sarebbe opportuno effettuare una fibroscopia laringea, utile anche per visualizzare la faringe e giungere a una conclusione definitiva.
Nel caso si confermi che la causa del suo problema è un eventuale reflusso la sola terapia con inibitori della pompa protonica potrebbe non essere sufficiente, soprattutto a lungo termine, se non associata ad altri farmaci e, soprattutto, ad una dieta adeguata.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
Dr. Domenico Caggese Pneumologo 7
Gent utente,
sono curioso di sapere se l'ipotesi di asma bronchiale sia stata formulata in base all'esecuzione di una spiromeria o con un test alla metacolina. Se così non fosse la diagnosi di asma io non la escluderei del tutto. Sarebbe importante sapere se ha mai manifestato sintomi quali senso di acido in bocca al risveglio o facile eruttazione post prandiale, o epigasralgie (nel sospetto di un reflusso, è molto difficile avere una tosse da reflusso e non avere in primis i suddetti sintomi). Inoltre quando dice che la tosse è diventata "bronchiale", vuole sottintendere la presenza di espettorazione? Tosse roca? con respiro sibilante? Perchè in questo caso la patologia bronchiale non è da escludere, anche con una TC negativa. Sarebbe interessante sapere se la TC da lei eseguita sia stata ad alta risoluzione (la TC normale non può talvolta rilevare la presenza di minute bronchiectasie, che possono dare la sua sintomatologia)
Dott. Caggese Pneumologo Osp Pinerolo (TO)

[#3]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Vorrei aggiungere, e non so se questo possa esserle utile, che spesso e volentieri quadri clinici come il suo (tosse stizzosa) possono essere semplicemente attribuibili ad un frequente effetto collaterale di una classe (molto diffusa) di farmaci anti-ipertensivi (AcE inibitori).

Se facesse uso di uno di questi farmaci, sarebbe opportuno sostituirlo con un altro anti-ipertensivo ed attendere un po' di tempo per vedere sparire la sua tosse.

Saluti