Probabile neurite ottica o degenerazione maculare

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, da circa due settimane soffro di un disturbo visivo all'occhio sinistro, sono andata a letto che vedevo bene e mi sono svegliata con la vista offuscata...cosi mi sono recata subito dal mio oculista,fatta una visita normale,mi ha detto che non si trattava di perdita di decimi causati dalla mia miopia (sono miope) cosi mi ha prescritto un esame chiamato OCT perchè lui pensava si trattasse di edema maculare,fatto questo esame,risulta negativo,cosi mi ha prescritto una fluorangiografia e un angiografia all'indocianina (ancora sono in attesa di farla) e farò anche l'esame del campo visivo...
mi sento molto in ansia per la mia vista e vorrei sapere se c è anche la possibilità che si tratti di neurite ottica, quali esami mi consigliate e come mi devo comportare visto che i tempi di attesa sono molto lunghi :(

Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signorina
ci sono difetti di percezione del colore tra un occhio e l'altro?
se i tempi sono lunghi , valuti un ricovero passando attraverso un Pronto Soccorso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta dottore,
secondo la visita dal mio oculista il calo del visus è di 5/10, preciso che in entrambi gli occhi mi mancano poco meno di 3 diottrie per la miopia. Per quello che riesco a capire non vedo differenze nelle tonalità del colore, forse nella brillantezza ma sarà anche dovuto al disturbo del non vedere bene.
A momenti nell'occhio si accende come una luce a intermittenza ed anche i cambiamenti di luce danno fastidio.
Inoltre le dico che sono in un periodo di forte stress tra molti impegni e preoccupazioni, forse potrebbe essere la causa di tutto cio.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Bisogna escludere una neurite ottica retrobulbare
Vada al pronto soccorso
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi mi sono recata in ospedale in oculistica,dove il mio medico privato lavora,gli ho chiesto un parere sul da farsi,se passare dal pronto soccorso o muoversi con altri esami per fare più in fretta,decide di rivisitarmi e io mi faccio scrivere due righe perchè domani ho intenzione di recarmi da un altro oculista e a prenotare privatamente gli esami,questo è quello che mi ha scritto,dicendo che praticamente è sicuro e che non c'è altro da fare, perchè si,gli altri esami si faranno, ma secondo il suo parere non diranno altre cose,ma è solo da tenere sotto controllo..

le righe dicono questo: miope di 3 diottrie,da un mese accusa diminuzione del visus in os,al momento è 10/10 con 3.25 miopia e sx 5/10 con 3 di miopia,all'esame obiettivo è presente un quadro di degenerazione maculare con alterazione e dispersione del pigmento maculare.Sabato si effettua esame del campo visivo.

Dottore,io le chiedo è possibile diagnosticare questo solo dall'esame OCT?
non mi sono recata al pronto soccorso perchè il mio oculista lavora li e sinceramente mi sento un pò in difficoltà,mi ritroverei lui in visita..
come devo comportarmi?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Ma una degenerazione maculare a 20 anni???
La fluo?
[#6]
dopo
Utente
Infatti non me lo spiego, anche perchè è stato improvviso e coincide con un periodo di forte agitazione e giramenti di testa.
Quello che più mi interessa è approfondire, non sentirmi dire, dopo un oct, è degenerazione maculare e non si puo fare molto, solo tenere sotto controllo.
Per fare la flourangiografia credo di riuscirla a fare in poco tempo privatamente, gia da domani dovrei sapere una data, quella prenotata al cup, in priorità B, è per il 26 ottobre e la escludo a priori.
Lei dice che una risonanza magnetica può essere un altro esame da fare? Altri tempi biblici tramite cup.
Intanto oggi pomeriggio prenoterò una visita privata con il primario di un altro ospedale, spero di accellerare ancora e andare avanti nell'approfondimento della sintomatologia.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
oggi ho effettuato il campo visivo, il mio medico conferma la diagnosi, aggiungendo che si tratta di drusen, l'inizio della degenerazione maculare,se non le dispiace quando riesce può dare un occhiata all'esame di oggi e all'oct?
il 12 luglio farò la fluorangiografia.

Cordiali saluti