Ibuprofene e controindicazioni

Buon giorno

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti i medici che leggerano e mi risponderanno!

So che l'assunzione di farmaci a base di ibuprofene puo' aumentare l'acidita' a livello gastrico, cosa che per una persona come me, che a volte soffre di gastrite e bruciore di stomaco non e'il massimo.
Seppur assumo questo farmaco raramente (diciamo un paio di pastiglie al mese, ma a volte capita che ci siano anche periodi di uno o due mesi in cui non ne faccio uso), ovviamente sempre a stomaco pieno, e nella dose piu' "bassa" in commercio,ovvero quella da 200 mg, vorrei evitare di aumentare questi problemi, e per questo volevo chiedere una delucidazione, assumere questi farmaci sottoforma di gocce o di pastiglie che si sciolgono in bocca, in modo da tenerli semplicemente nel cavo orale senza deglutirli, puo' ridurre o addirittura annullare la controindicazione di cui parlavo prima? O il metodo di assunzione e' ininfluente?
Chiedo questo perche' ho provato un paio di volte ad assumere il farmaco in questo modo e il benficio che provo a livello di riduzione del dolore e' abbastanza buono, direi piu'o meno paragonabile a quello di un'assunzione per via gastrica, per questo mi chiedevo se questa pratica poteva venirmi incontro anche riducendo quell'effetto collaterale.

Ancora mille grazie!
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Uno degli effetti indesiderati dei FANS è la gastrolesività,
l'Ibuprofene fra essi è classificato nella fascia a bassa lesività.

Non fa differenza il modo di assunzione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it