Orticaria?

Gentili dottori,

da una settimana soffro di arrossamento spontaneo e conseguente prurito sulla parte interna e quindi glabra degli avambracci.

Si creano delle piccole papule rosee frammiste a rossore e pruriginose.

E' accaduto ogni giorno nell'ultima settimana, ma il fenomeno regredisce spontaneamente (dura mezz'ora, un'ora o due, non è costante) per poi riapparire.

Non riesco a collegarlo a nulla e non ne avevo mai sofferto prima.

L'ho descritto ad uno specialista dermatologo che mi ha detto che può trattarsi quasi certamente di orticaria, poichè è l'unica manifestazione cutanea così effimera, mi ha detto di trascurarla.

Soffro di rinite cronica e aftosi (anche gigante) recidivante dalla tenera età, senza soluzione di continuità, mi è stata diagnosticata una diatesi iper-reattiva e una tendenza all'asma, con alcune crisi negli anni, risolte con broncodilatatore.

Di cosa si tratta? Orticaria? Quali indagini fare?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
potrebbe effettivamente essere orticaria, ma trattandosi di un evento acuto non vi è indicazione ad eseguire accertamenti particolari. Deve solo contattare il medico di Medicina Generale per conferma, cura e follow-up.
A margine, sarei curioso di sapere se ha mai approfondito il problema dell'aftosi e assunto farmaci.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la cortese risposta.

Da quando vi ho scritto la sintomatologia non si è più ripetuta e ho lasciato perciò correre.

Per quanto riguarda le afte non ho mai assunto alcun farmaco (tranne i banali medicamenti locali in corso di ulcera). Il problema non l'ho mai approfondito perchè ho diversi medici in famiglia, tra cui un genitore, e tutti loro oltre al medico di famiglia, al dentista e ad altri mi hanno sconsigliato di indagare. Mi hanno sempre detto che le afte sono un oggetto del mistero e quel poco che si sa sulla loro eziologia è incerto. Avrei perso tempo, soldi ed energie mentali per arrivare comunque ad "un'incertezza". Ho letto di indagini immunologiche possibili ma niente, bocciate. Mi è stato detto che le afte fanno parte del mio "Habitus" psicosomatico et c.
Comunque ci convivo da talmente tanti anni che il loro fastidio, che altri ritengono insopportabile, per me è tollerabile.