Eccesso di bile nelle feci

Gent.mi dott.ri,

ho 52 anni e 9 anni fa sono stato operato di ca del colon ascendente, con relativa asportazione della valvola ileocecale. ( Sotto questo aspetto i controlli di routine sembrano tranquilli). L’anno successivo, poi, ho subito anche l’asportazione della colecisti.
Da tempo il mio alvo è diventato molto instabile con improvvise, ma non frequentissime, scariche di diarrea. Quando ciò accade esse risultano essere molto cariche di bile, lo stesso vale anche per le urine .
La mia alimentazione è abbastanza equilibrata e faccio uso frequente di fermenti lattici.
Le mie domande sono 2:
-Oltre ai suggerimenti nel seguire un’attenta alimentazione, vi chiedo se esiste una terapia farmacologia in grado di controllare tali fenomeni legati alla presenza di bile;
-mi sono state diagnosticate emorroidi interne di 2° grado, la cui sintomatologia ho difficoltà a controllare: ciò è causato solo dalle scariche di per se stesse o anche dalla presenza eccessiva di bile nelle feci?
Vi ringrazio anticipatamente e vivamente per tutti i suggerimenti che vorrete accordarmi. Distinti saluti. P.D.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile che una resezione comprendente la valvola ileocecale determini un accelerato transito intestinale. In genere l' associazione di una dieta ad alto residuo ed eventualmente farmaci specifici, su indicazione del curante ,possono aiutare a tenere il problema sotto controllo. In genere col passare del tempo la sintomatologia tende ad attenuarsi spontaneamente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Andrea Favara per avermi accordato le sue attenzioni, ma devo ammettere di non essere rimasto completamente soddisfatto della risposta fornitami, in quanto non viene fatto cenno alle problematiche, riguardo alla presenza di bile, da me illustrate nella richiesta di consulto. Naturalmente sarebbe gradita qualche ulteriore precisazione.
Ancora Grazie P.D.