Sangue e muco nelle feci

Buongiorno,
è da qualche tempo (mese) che mi accorgo che spesso quando evaquo le feci sono a volte avvolte da un "nastro" di sangue rosso vivo e altre volte avvolte da muco biancastro, sono stitica e le feci sono dure, soffro di emorroidi ma quando mi pulisco con la carta igienica sangue non ce n'è, lo vedo solo nelle feci. E' un periodo che non sto molto bene, a livello digestivo già da un anno con reflusso gastrico e biliare diagnosticato con gastroscopia mentre da qualche mese ho forte astenia e dolori alle giunture strani mal di testa (fatta risonanza ok) ho eseguito esami del sangue dai quali non risulta nulla, a settembre dell'anno scorso ho eseguito anche test per celiachia negativo (dovrei ripeterlo?) volevo capire questi disturbi a cosa potrebbero essere legati. (mio papa' 77 anni è stato operato di tumore al colon)
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
stando a quanto racconta è indicata una ileocolonscopia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, ma devo preoccuparmi? non sto bene è vero però non sono giovane per un tumore al colon?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non le ho mica parlato di neoplasia,
nè considero tale ipotesi prevalente.

Sta di fatto che vi sono diverse cause di sanguinamento digestivo, anche benigne, cge però vanno accertate, e mi sembra questo il suo caso.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
E quale ipotesi considera prevalente? so che parliamo di ipotesi e non di certezze...la ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dice bene, ... ed è il motivo per cui non mi piace fare elencazioni che possono suscitare inutili allarmismi.

Ad ogni buon conto, a fronte di una precisa richiesta, le dico che per età e racconto vanno dapprima escluse le M.I.C.I. (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali).

Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, ma crede possa esserci correlazione con gli altri sintomi?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile mettere tutto in un unico calderone,
però le aggiungo che nelle MICI sono possibili artropatie,
ma è corretto farsi guidare dallo specialista gastroenterologo.