Artrosi a/c spalla destra - come mi comporto?

Salve, a febbraio 2012 ho avuto un piccolo problema in palestra, mentre facevo un esercizio a copro libero "le panchette" :
avevo i piedi poggiati(dalla parte dei talloni) su una panca , e i palmi della mani su un altra panca, piegando i gomiti per scendere giù col bacino e far lavorare i tricipidi (non so se ho reso l'idea); l'esercizio lo feci come mi fu detto per due settimane, ma avvertivo uno sforzo strano vicino ai deltoidi, che all'inizio scambiai per acido lattico poi parlando con un altro istruttore mi disse che che l'esercizio andava fatto in modo da avere le due panche più vicine possibili altrimenti si infiammavano i tendini, e infatti a fine di quell'allenamento ebbi un forte dolore ala spalla destra, non riuscivo nemmeno ad alzare il braccio per lavarmi i capelli.

Il giorno dopo andai dal medico curante e mi disse che era un'infiammazione e presi degli antiffiamatori, ma non mi servirono a niente.
Il dolore era stabile la prima settimana (mi faceva sempre male), successivamente lo sentivo solo per alcuni movimenti:
* non riuscivo a sollevare il braccio davanti a me e spostarlo a sinistra
* mi faceva male quando spingevo (ad esempio sulla bicicletta)
* e quando spostavo la mano dietro la schiena sui glutei.
* quando correvo, il movimento in avanti indietro del braccio mi recava molto fastidio
inoltre quando mi lavavo la faccia sentivo l'osso della spalla fuoriuscire, e dovevo farlo rientrare alzando il braccio.
Mi sono fatto vedere da uno specialista, che mi ha fatto le infiltrazioni ma non sono servite, e così ho prenotato una risonanza che ho fatto qualche giorno fa.
Premetto che ora il dolore è quasi del tutto passato, sono in alcune situazioni sento delle fitte abbastanza dolorose.
Ecco che cosa dice la mia risonza:

Regolare delineazione dei tendini della cuffia dei rotatori, del CLB e dei glenoidei.
Non significativa distensione della borsa SAD.
Irregolarità artrosica dell'art. acromion-claveare con modesto edema spongioso dei profili articolari.

Ora avevo pensato di farmi vedere da un ortopedico o consigliate qualche altra figura come un chirurgo della spalla?
Inoltre posso ripredere a fare attività sportiva , magari bici o nuoto (qui ho paura che l' eccessiva rotazione della spalla mi rechi di nuovo fastidi)
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Leggo dal suo scritto che la sintomatologia è in via di risoluzione, questo potrebbe indicare che la causa del suo problema potrebbe essere stata solo una infiammazione delle strutture anatomiche della spalla. Tuttavia la RM della spalla ha messo in evidenza una " ...Irregolarità artrosica dell'art. acromion-claveare (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm ) con modesto edema spongioso dei profili articolari ..." che indubbiamente sta a significare che le superfici articolari sono artrosiche ma non tali da giustificare (almeno in modo intuitivo) la sua sintomatologia. Credo che ci sia un problema diverso da quello che è stato scritto e/o evidenziato dalla RM. Il mio consiglio è quello di effettuare una visita dal CHIRURGO DELLA SPALLA. Questa figura professionale ha esperienza specifica per poter individuare anche solo clinicamente una patologia della spalla e poterla trattare in modo mirato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio dottore per la sua risposta. Avevo già visto il suo sito e letto i vari articoli, ed è per quello che ho capito che dovrei approfondire la questione .
Ieri andai dal mio medico curante , il quale mi disse che secondo lui non c'è granchè, e di far vedere all'ortopedico la RMN giusto per... a quanto ho capito secondo lui dovrei stare tranquillo e lasciar perdere che passerà da solo.
Secondo lei potrei andare ugualmente dall'ortopedico, magari mi consiglia un chirurgo della spalla, perchè io non ne conosco qui in zona.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un ortopedico ha senz'altro la valenza per poter affrontare il suo problema ma certamente un Chirurgo della Spalla ha un'esperienza tale che potrebbe spingersi un pò oltre con una diagnosi differemziale precisa ed una mirata terapia.
Auguri