Stanchezza e accertamenti

Cari dottori, sono una ragazza di 27 anni e da un paio d'anni soffro di stanchezza cronica. Il mio medico di base mi prescrive regolarmente esami del sangue di routine che sono sempre risultati buoni. Sinceramente ho l'impressione che non stia valutando la situazione con l'attenzione dovuta perchè di fatto il mio disagio continua a essere presente e a peggiorare. Vorrei chiedere a uno specialista endocrinologo se è il caso di proporre al mio medico di fare accertamenti ormonali e se vi è un esame di routine che si usa per verificare la funzionalità surrenalica che posso fare privatamente in laboratorio. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause della stanchezza cronica vanno indagate compiutamente,
con visita medica completa (può chiedere un consulto internistico)
cui far seguire idoneo ed ordinato percorso diagnostico che ne accerti le eventuali cause organiche, psicologiche e quant'altro.

Le cause di quanto lamenta potrebbero essere le più varie.
La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo, etc., sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.

Per completezza di informazione le dico che esiste anche la "Sindrome da Fatica Cronica" (o CFS, acronimo di Chronic Fatigue Syndrome) .
Si presenta più comunemente in giovani e donne intorno ai 35 - 40 anni patologia che, tra l'altro, prevede un approccio multidisciplinare tanto che l'Istituto Superiore della Sanità ha identificato dei centri di riferimento che per valutare questa sindrome.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it