Cisti congiuntivale

Gentili dottori,
circa 3 anni fa mi era comparsa sulla parte bianca dell'occhio una cisti sierosa congiuntivale, la quale mi é stata punta con un ago dall'oculista ed il problema era scomparso.
Tre giorni fà, proprio nello stesso punto, mi è ricomparsa nuovamente di dimensione più ridotta. Mi sono recato dall'oculista il quale mi ha detto che questa volta è meglio non pungerla perchè è veramente piccola e non dovrebbe crearmi fastidio.
Attualmente non ho molto fastidio, ogni tanto ho come la sensazione di avere un corpo estraneo ma niente di insopportabile. La mia domanda è se questa cisti può regredire spontaneamente, oppure per eliminare completamente il fastidio sarebbe meglio "pungerla".
Nel frattempo mi è stato prescritto l'uso del collirio zero due.
In attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ha senso "pungere" una cisti, perché se non si rimuove la parete questa si riforma.
Se non ha fastidio la lasci stare, se invece vuole rimuoverla deve essere rimossa chirurgicamente nel modo corretto.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com