Pillola anticoncezionale equivalente

Buongiorno,
da febbraio 2011 uso come pillola anticoncezionale Yasminelle. Oggi sono andata in farmacia ad acquistare una nuova confezione in quanto sono nella fare di sospensione e devo ricominciare con la pillola sabato, ma purtroppo non avevano più scatole e la casa farmaceutica non la consegna più (è vero?). In alternativa mi hanno dato una pillola DOC AIC equivalente (Doc Generici srl). I principi attivi sono gli stessi. Io assumo una volta a settimana mezza pastiglia di dostinex. Posso stare tranquilla sia a livello di contrasto tra i farmaci sia in termini di contracezione? Chiedo consiglio qui in quanto la mia ginecologa è in ferie.
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
in teoria il brand e l'equivalente devono essere uguali, personalmente (nella mia esperienza) si riscontrano delle differenze in termini di efficacia , soprattutto relativamente agli eccipienti; addirittura si notano differenze di efficacia fra generici (in base alla ditta produttrice)

Tommaso Vannucchi