Sbiancamento e impianto

Gentili dottori,

Nelle prossime settimane mi verrà montata una protesi in ceramica su un impianto post estrattivo. Quando mi è stato comunicato che andava valutato il colore per la corona, ho chiesto al mio dentista se non fosse il caso di aspettare dopo la pulizia e lo sbiancamento dentale al quale vorrei sottopormi.
Tenendo conto che nei prossimi giorni dovrò anche sostituire alcune piccole otturazioni estetiche che mi sono state fatte sui denti frontali in corrispondenza dei colletti, ho pensato che forse lo sbiancamento andrebbe effettuato prima di tutte queste altre operazioni.
Il dentista ha però insistito nel prendere comunque il colore attuale dei miei denti, rimandando lo sbiancamento, dicendo che comunque la corona non verrà cementificata definitivamente e il colore potrà essere cambiato.
Eppure leggo online che questo non è possibile e la cosa mi preoccupa perchè non ho intenzione, nè la possibilità, di rifare una corona tra qualche mese.
Inoltre il mio dentista sostiene che lo sbiancamento verrebbe effettuato solo nella parte inferiore del dente dove lo smalto è meno fragile. Quindi resterebbe una sfumatura verso il "giallognolo" in ogni caso (sfumatura che io vorrei evitare).

In conclusione mi chiedo se a lungo andare sia meglio accettare una corona e delle otturazioni estetiche più scure (pari al colore attuale dei miei denti), o insistere perchè mi vengano sistemate solo in un momento successivo allo sbiancamento.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-lo sbiancamento viene effettuato solitamente su tutto il dente che comunque mantiene le caratteristiche cromatiche e le sfumature ma con croma ovviamente più chiaro
-le otturazioni vanno rifatte, se necessario o se programmato il rifacimento, dopo lo sbiancamento
. il colore della ceramica può essere modificato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it