Le cisti endometriosiche sono

gentile dottore o dottoressa, avrei un quesito da porle. io nel 2007 sono stata operata x un endometrioma che era di 8 cm e adesso sto benissimo, con la pillola non ho avuto più problemi. all'epoca avevo 27 anni.
adesso una mia amica ha anche lei una ciste e il gineocologo le ha detto che da recenti studi è emerso che x questioni di fertilità è meglio al di sotto dei 32 anni operare solo le cisti grandi.
Volevo sapere quando le cisti endometriosiche sono da considerare grandi da dovere essere operate. nel mio caso con 8 cm penso che fosse doveroso l'intervento.
grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Più voluminose sono le cisti endometriosiche, meno rispondono all'uso dei contraccettivi ormonali,con un rischio aumentato di rottura spontanea e di conseguenti procedure chirurgiche d'urgenza.
In questi casi si personalizza la terapia,in base alla risposta clinica,come nel suo caso.
La endometriosi va trattata e seguita per l'alto rischio di INFERTILITA' che potrebbe generare e per la sintomatologia associata (algie pelviche,dispareunia, difficoltà alla defecazione, dismenorrea).

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI