Utente 255XXX
Sono una donna di 43 anni e da circa 10 anni soffro di attacchi di panico curati con vari farmaci ma da circa 2 anni ho trovato giovamento con efexor 75 e frontal 0,50. Due giorni fà mi é successa un cosa che non sò se associarlo ad un ritorno del panico. Ho sentito un gran caldo, il cuore battere forte e misurando la pressione avevo 160/100. Ho fatto una visita dal cardiologo e anche lui ha visto un cuore senza niente ma la pressione 140/90 e mi ha dato da prendere plaunac 10. Ora lui dice che la pressione é alta ma io mi chiedo quando mi vengono i sintomi descritti é la pressione o é il panico? La pressione alta dà questi sintomi e in quel caso mi devo preoccupare che mi possa succedere qualcosa? Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
E probabile che l'ipertensione sia in parte causata dal forte stato di ansia ed ha fatto bene il collega a prescriverle il farmaco. Adesso e' coperta dal farmaco e deve stare tranquilla. Un caro saluto
[#2] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
La ringrazio di cuore della risposta.Ma dopo quanto tempo fà effetto il farmaco perchè io sono tre giorni che lo prendo ma la pressione è sempre lì e a volte pure più alta(156/90) tipo oggi e questo sempre nel tardo pomeriggio. la ringrazio vivamente
[#3] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Il Plaunac e' un farmaco recettoriale, ci vogliono 4/5 giorni
[#4] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
La ringrazio di cuore della sua professionalità. Mi tolga ancora un dubbio: sono tre giorni che prendo il plaunac ma la pressione è sempre la stessa 140/90 a volte anche più alta e scende un pochino solo al mattino. Perchè non mi fà effetto il farmaco? La senzazione solo di sera di testa vuota è l'ansia o la pressione? Grazie
[#5] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Ripeto ci vogliono almeno 5 gg prima chefaccia effetto
[#6] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Allora gentile dottore comincia ad andare un pò meglio. La pressione la matina è 130/80 mentre nel pomeriggio risale a 140/90 con senso di testa vuota , tremolio alle gambe e battito accellerato. Ora una volta per tutte è la pressione o mi si accavvallano gli attacchi di panico? Ci vuole ancora per farla scendere? Ma poi è così alta questa BENEDETTA pressione ? Grazie
[#7] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
di sicuro i 148/90 non possono essere valori responsabili della suddetta sintomatologia. Propendo per l'ansia...
[#8] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Gentile dottore come vede sono di nuovo quì a scriverle perchè dall'ultima volta la pressione stava andando bene ( 120/80) ora sono due giorni ( premetto di stress e mestruazioni) la ritrovo a 90-95/135. ora io non ci capisco più niente come mai tutto ciò?
Devo preoccuparmi? Grazie
[#9] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
La pressione è un valore che varia di continuo, è probabile si tratti di un momento di tensione. se persiste alta ne parli al suo curante.
[#10] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Oggi ho rivisto il mio cardiologo che mi ha detto. " 140/90 è troppo alta per la tua età prendi il Plaunac da 20". Preso alle 11 di questa mattina ma la pressione è 130/90. Ora che vuol dire per la tua età è alta? Non sarebbe stato meglio cercare le cause visto che poi il cuore con ECG e ECO è tutto nella norma? Le vertigini perenni sono dell'ansia o la pressione da sintomi? La prego mi risponda a tutto.
[#11] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
In oltre il 90 % dei casi l'ipertensione e' essenziale, senza una causa evidente. Aspettiamo qualche giorno che il 20 mg faccia effetto.
[#12] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Salve dottore sono ancora quì perchè per la mia ansia mi è stato aumentato l'antidepressivo e con esso un pò la pressione che mi hanno detto essere normale. Oggi in seguito ad un piccolo attacco di panico vado in farmacia ed era 160/94 con 100 battiti poi dal mio medico 140/96 con 83 battiti. Il mio medico al plaunac da 20 mi ha associato plaunide 20+12,5 a giorni alterni. siccome sono scettica volevo un suo parere. Grazie
[#13] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Normale che con l'ansia a mille la pressione salga.il Plaunazide contiene del diuretico per cui l'azione antiprtensiva e' potenziata, provi. Mi tenganaggiornato, cari saluti
[#14] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Secondo lei li associo una volta uno ed una volta l'altro o prendo solo il Plaunazide? Grazie
[#15] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Puo' anche alternare un giorno uno un giorno l'altro
[#16] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Gentilissimo dottore la pressione è quasi sempre 135/85 va bene? Complimenti grandi poi per la sua gentilezza e professionalità