Mezzo di contrasto

buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consulto su mio padre che dovrà affrontare una scintigrafia miocardica, lui ha un insufficenza renale modesta cr 1.80.
Dopo un intervento di coronografia è stato ricoverato per insufficienza renale causata dal mezzo di contrasto.
ora i valori si sono stabilizzati su 1.80 non è che con la scintigrafia può ripetersi la stessa reazione.
Nel ringraziavi per il vostro ottimo servizio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La scintigrafia non comporta l'infusione di mezzo di contrasto radio opaco a contenuto di iodio, come la coronarografia. Si tratta di un accertamento che si basa sulla radioattività, indotta dall'iniezione di altre sostanze, che in genere non danno adito ad allergie ed intolleranze, nè sono particolarmente.pesanti per il rene. D'ogni modo, lo specialista in medicina nucleare che si occuperà dell'esame, e che certamente conosce la situazione di lieve insufficienza renale, potrà fornirle ulteriori informazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria