Battito del cuore forte

Buongiorno dottore,il mio ragazzo ha 23 anni e due anni fa è stato operato al cuore per sostituzione valvola aortica con protesi biologica perchè bicuspide dalla nascita. Ho notato che il battito del suo cuore è molto forte come se fosse agitato ma in realtà non è così,i battiti sono normali però si sentono tanto è normale o c'è da preoccuparsi?grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dovrebbe essere tutto normale, ma il suo ragazzo ha comunque bisogno di controlli cardiologici per la verifica che tutto sia ok. Quindi il consiglio è comunque di seguire le indicazioni del suo cardiologo di fiducia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma il suo cuore avrà sempre i battiti così forti? Questo tipo di intervento che ha subito può generare problemi nel futuro o posso stare tranquilla nel senso che gli è garantita vita serena? Sono preoccupata perchè si tratta del cuore e poi perchè è giovane.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi i battiti "forti" che lei riferisce non hanno alcun significato dal punto di vista medico. Diverso è se i battiti sono "veloci", ma non mi sembra che sia il caso in questione. La buona funzionalità della protesi che gli è stata impiantata và valutata nel tempo e per questo occorre che il suo ragazzo si sottoponga a controlli seriati pressso il cardiologo di fiducia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma queste protesi funzionano bene oppure è difficile escludere l'eventulità di problemi futuri? Vorrei sapere se è possibile che vada tutto bene senza complicazioni.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non vorrei sembrare scortese, ma noi facciamo i medici e non i veggenti. Non posso quindi rispondere a questa domanda, ma quello che posso dirle e che se il paziente esegue i controlli seriati come dovuto dovrebbe andare tutto per il meglio ed eventuali problemi di disfunzione verranno riconosciuti in tempo. Per ogni altro dubbio dovrebbe rivolgersi ai colleghi che hanno eseguito l'intervento. Comprendo le sue preoccupazioni, ma cerchi di star tranquilla e di non trasmettere ansia anche al suo ragazzo.
Saluti