Un parere sui risultati

Salve, dottore
ho 30 anni, vorrei avere un parere sui risultati di uno spermiogramma

Volume 4,2 ml
ph 7,6
Aspetto - proprio
viscosità nei - limiti
fluidificazione - fisiologica

Concentrazione Nemaspermica

NUMERO/ML 56.000.000
NUMERO TOT X EIACULATO 235.200.000

Motilità 2h

PROGESSIVA 40% + 10% DISCINETICA
NON PROGRESSIVA /
MOTILITA' TOTALE 50 %

Morfologia

FORME TIPICHE 18 %
ATIPICHE 82 %

LEUCOCITI/ml 300.000
CELLULE SFALDAMENTO - PRESENTI
ElEMENTI SPERMATOGENETICA - PRESENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI /
EMAZIE /
SPERMIOAGGLUTINAZIONE /

TEST SEPARAZIONE NEMASPERMICA PER INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA AIH

CONCENTRAZIONE/ml - 18.000.000
MOTILITà - 80% RETTILINEA + 10 DISCINETICA
FORME ATIPICHE - 40 % (TESTA-CODA)
VOLUME RECUPERATO - 200 ul

IMMUNOTEST DIRETTO

ANTI IgG ,IgA, Ig,M - NEGATIVA
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
spermiogramma regolare, non vedo alterazioni.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
le allego il link che le può essere utile.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, vorrei solo chiederle se è possibile nelle condizioni emerse dallo spermiogramma avere naturalmente dei figli e se l'alto numero di anomalia morfologica degli spermatozoi ( 82% ) contro il 18 % di morfologia tipica, possa essere un problema..oppure sono dei valori accettabili...da quanto leggo dal link che lei mi ha cortesemente postato, mi sembra di capire, mi corregga se sbaglio, che non ci dovrebbero essere grandi problemi per un eventuale concepimento.
Questi dati potrebbero dipendere dal fatto che sono stato operato per una criptoorchite all'età di 4 anni e il testicolo è rimasto un po' più piccolo dell'altro ?

La ringrazio ancora una volta per l'attenzione che mi ha dedicato.
distinti saluti.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
Altro link altro regalo.
Normale l' è normale, tenga presente che ikl 15% delle coppiue ha esami normali e non riesce a concepire. Detto questo congratulazioni al chirurgo che l' ha operata.
[#4]
dopo
Utente
Il link postato (come quello precedente) è ben scritto, molto chiaro e mi ha strappato un sorriso..del resto è chiaro se la vita fosse solo matematica si perderebbe di vista il valore delle cose.

Sicuro di avere in Lei un punto di riferimento, oltre al mio medico curante, la ringrazio nuovamente e le auguro un buon proseguimento e un buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ringrazio del complimento