ingestione cibo avariato

buonasera
stasera mi è capitato di mangiare qualche biscotto al cereale. questo tipo di biscotto è venduto dentro "tubi" di materiale cartaceo. dopo aver mangiato 3 biscotti mi sono accorta che la confezione, proprio dal lato dov'erano i biscotti mangiati, era già aperta. ho appena comprato la confezione, quindi era aperta in partenza; io l'ho aperta da un'altra parte.
devo preoccuparmi per qualche tipo di eventuale virus o batterio da cibo avariato, o anche per il fatto che ciò che ho mangiato non fosse protetto da contaminazioni esterne?
grazie mille, buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'integrità della confezione è stata violata di recente non dovrebbero esserci problemi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore,
purtroppo non saprei quando l'integrità della scatola è venuta meno:
sembrerebbe un difetto di confezionamento, visto che l'apertura è in coincidenza con uno dei lembi della confezione che doveva essere sovrapposto a un altro lembo.
sono veramente preoccupata, secondo lei cosa potrei aspettarmi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non avendo riferito alterazioni della palatabilità e dell'aspetto del cibo, penso che la confezione possa essersi rotta da poco (anche nel trasporto dopo l'acquisto).

Conservi il resto dei biscotti e se dovesse avvertire disturbi gastrointestinali dovrà recarsi in pronto soccorso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,
effettivamente al sapore e all'odore non sembrano esserci alterazioni. ho confrontato l'aspetto con un'altra scatola, sembrerebbe identico...
...purtroppo io sono una persona molto ansiosa, già sento mal di stomaco e bruciori, probabilmente dovuti all'ansia... spero che i disturbi gastrointestinali non li faccia insorgere io per colpa dell'ansia!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La consapevolezza della sua ansia è già un buon punto di partenza, non si faccia sopraffare!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore
grazie mille per la gentilezza
... dopo 20 ore non ho avuto sintomi gastroenterici, ma continua il mal di stomaco che non riesco a far passare... non ho avuto episodi di vomito, solo mal di stomaco all'altezza dell'ombelico
ho nel frattempo defecato 2 volte, con feci normali
pensa che debba preoccuparmi per il mal di stomaco? il mio medico curante mi ha detto che nel caso di tossinfezione grave avrei già avuto dei problemi + importanti, che ne pensa?
grazie mille!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che è una analisi condivisibile.

Continui pure a relazionarsi con il suo curante.

Cordialmente