Utente 591XXX
buongiorno dottori vi scrivo per un consulto urgente. vi scrivo per mio fratello, è un ragazzo di 20 anni che conduce una vita tranquilla e che lavora come manovale presso un impresa edile. da circa 5 mesi gli è comparsa una macchia rossa dietro la schiena, queata macchia è strana perchè a volte è molto evidente altre impercettibile. circa 20 giorni fa il dermatologo che lo ha visitato lo ha sottoposto a punch cutaneo e il risultato è stato:"PUNCH CUTANEO CON APPIATTIMENTO DELLE CRESTE E PRESENZA DI FASCETTI MUSCOLARI IPERTROFICI NEL DERMA NON EVIDENZA DI ELEMENTI MASTOCITARI.MINUTO FRAMMENTO GRIGIASTRO DI CM 0,3 DI ASSO MAGGIORE A.S. ASSENZA DI LESIONE NEOPLASTICA."
il dermatologo ha consigliato di operare, quindi io vorrei sapere cosa significa il risultato della biopsia e come dovremo comportarci.

in attesa di una tempestiva risposta distintamente vi saluto

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Il risultato di ogni esame istologico, gentile utente, deve essere prontamente riferito al proprio curante ed è con esso che vanno sciolti tutti i dubbi in merito.

Le posso solo dire, in via non vincolante e per nulla diagnostica, visto che non si conosce

- né il quadro clinico
- né il motivo della biopsia
- né la necessità di ricorrere ad intervento chirurgico

che la descrizione degli elementi che lei riporta non destano particolari allarmismi: si riferisca al suo dermatologo per chiarire questo quadro non altrimenti evincibile in tal sede.

cari saluti

[#2] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente l'esito dell'esame istologico non riporta altro che una descrizione talmente aspecifica che senza l'ausilio della visione diretta di ciò che lei descrive come una macchia è impossibile anche solo darle un orientamento.Pertanto sarebbe utilissimo rideterminarsi con chi ha prescritto tale esame e chiedere a lui direttamente le spiegazioni che ci ha riportato.
Saluti