Capsula per due denti

Buongiorno,
ho un dubbio su 2 soluzioni proposte dal dentista che segue mio marito.
In pratica gli mancano nella parte superiore 2 molari, uno vicino all'altro.
Mio marito (anni 33) vorrebbe fare l'impianto per entrambi i denti, non immediatamente, per problemi economici, ma comunque entro l'anno. Il dentista gli ha proposto prima un ponte, proposta che abbiamo bocciato. Come seconda soluzione ha detto che sarebbe meglio, prima di fare l'impianto, sistemare altri 2 denti rendendoli più resistenti con delle capsule; ossia l'unico molare rimasto nell'arcata superiore, sarebbe da ricostruire, ma dice che non avendo altri denti di lato potrebbe durare poco e spezzarsi, idem per il premolare, che anche quello non l'ha ricostruito, dopo una carie, perchè dice che non avendo da un lato un altro dente potrebbe spezzarsi e quindi preferirebbe mettere una capsula. Sinceramente non sò se è necessario mettere le capsule, a me hanno ricostruito denti molto cariati, lasciando un moncherino piccolo del dente naturale, ricostruzioni fatte circa 20 anni fà che ancora oggi resistono. Sarebbe meglio seguire le indicazioni del dentista oppure far ricostruire bene i due denti e poi procedere con l'impianto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se un dente debba esser incapsulato o meno è impossibile dirlo senza un esame clinico, allo stesso modo in un consulto on-line non è possibile stabilire delle priorità in un piano di trattamento formulato per una realtà clinica che non ci è dato effettivamente di conoscere in maniera reale.
In linea generale se dei denti rischiano di esser persi in quanto fortemente danneggiati io tenderei prima a salvare quello che è presente nella mia bocca pensando poi subito dopo a reintegrare ciò che nel tempo è andato perso.
Detto questo le dico anche che i migliori risultati in termini di pianificazione protesica si ottengono il più delle volte quando i lavori si eseguono in un unico piano di trattamento che tien conto sin dall'inizio gli obbiettivi globali della riabilitazione, senza cioè "spezzettare" troppo il trattamento in tappe che rischiano di causare delle forzature nel trattamento che potrebbero andare a comprometterne in qualche modo i risultati e le prospettive.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it