Diagnosi testicolo mobile

Come fa un andrologo/urologo a diagnosticare un testicolo mobile?

Quando un testicolo si può veramente definire mobile o retrattile?

Ho notato che quando ho freddo o quando il pene è eretto la pelle dello scroto si contrae e in particolare il testicolo sinistro si attacca al corpo, lo continuo a toccare normalemente però è come se mezzo testicolo se ne stesse fuori dallo scroto e dentro al canale inguinale; il destro invece è normale. Tale situazione si può definire testicolo mobile o in ascensore?

Grazie
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Da quali altre cause potrebbe derivare un fastidio sempre ad un testicolo sinistro? lo sento come se mi tirasse e un senso di peso.

L'urologo mi ha detto che non ho ne varicocele nè idrocele.

E' possibile che mi tira e mi da questo senso di peso e fastidio perchè è leggermente piu grande del testicolo destro (da auto palpazione ho notato che il testicolo sinistro è più grande del destro, più lungo in pratica).

Grazie
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'ipermobilità testicolare si diagnostica mediante la visita clinica eseguita dal medico, il quale può eventualmente avvalersi di approfondimenti radiologici come l'ecografia inguino-scrotale.
Il pericolo dell'ipermobilità testicolare nell'adulto è il rischio di torsione aumentato rispetto al normale, fatto questo che costituisce una emergenza urologica che costrnge al ricorso al pronto soccorso.
Le dimensioni dei due testicoli non sono mai uguali.
Le suggerisco di non manipolare eccissivamente i genitali onde evitare autosuggestioni inutili, segua piuttosto i consigli dell'urologo che l'ha visitata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Devo fare un altra visita la prossima settimana ma ho delle curiosità

ad esempio molte volte ho il testicolo sinistro davanti e quello destro dietro e non uno di fianco all'altro: è normale?

è possibile che i due testicoli si invertano di posizione? manualmente ho visto che la cosa sembra possibile visto che gia in alcuni casi il sinistro come ho scritto sopra sta praticamente davanti al destro.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
un'altra cosa che ho notato:

quando tiro il pene il testicolo destro rimane perfettamente fermo mentre quello sinistro sale si attacca all'inguine.

So benissimo che tramite internet non potete esporvi più di tanto in commenti visto che non avete visione diretta della mia situazione ma mi farebbe piacere cmq anche sentire solo ipotesi in attesa di fare la visita.

Un'ultima domanda e poi non approfitterò più della vostra estrema gentilezza nel rispondermi:

come faccio ad accorgermi se ho una torsione testicolare? solo in fase acuta e quindi di rischio di atrofia del testicolo posso accorgermene? i sintomi sono solo il dolore?

Grazie e scusatemi ancora se approfitto del vostro tempo
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
colgo l'occasione per segnalare che dal 10 al 15 marzo ci sarà la settimana di prevenzione andrologica per cui è possibile effettuare visita andrologiche gratuite presso i centri che aderiscono all'iniziativa
basta consultare il sito www.andrologiaitaliana.it consultando i centri che aderiscono

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com