Smegma in eccesso

Salve,
ho 30 anni e ho frequenti rapporti occasionali, sempre protetti ad eccezione dei rapporti orali.
Da circa una decina di giorni ho notato un sensibile eccesso di smegma che ricopre il glande in forma di patina maleodorante. Ho sempre avuto un occhio di riguardo per l'igiente intima e questa cosa mi ha dato subito molto fastidio. Questo è stato poi seguito dopo giorni da un leggero arrossamento del glande stesso, ed una leggera desquamazione ma non sono presenti nè tagli nè altri. Ho un prepuzio abbastanza elastico e non ho mai avuto problemi nello scoprire il glande, ma solo da un paio di giorni avverto un leggero fastidio al frenulo quando provo a fare ciò.
Inizialmente ho preso la cosa con leggerezza, avendo avuto una cosa simile tanti anni fa e passata quasi subito senza far nulla, ma ora la cosa sembra prolungarsi e i dermatologi della mia città hanno tempi di attesa sconvolgenti. (ca. 2 settimane per un appuntamento!!!)

Cosa può essere? Posso utilizzare qualche detergente particolare nel frattempo per attutire l'accumulo di materiale biancastro?

Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, da tale sede senza visione diretta ed l'eventuale prescrizione di accertamenti mirati non le possono giungere indicazioni diagnostiche nè tantomeno terapeutiche alla cieca che potrebbero solo peggiorare il suo caso e rendere il quadro ancor più complesso.Pertanto cerchi di effettuare una visita dermatologica per risolvere tale balanopostite.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per l'interessamento.

C'è qualche detergente o qualche prodotto generico per l'igiene intima che può agire in maniera disinfettante o simile?

un farmacista mi consigliava il canesten... non mi sono fidato in attesa di parlare con il dermatologo (al momento ancora latitante!!)

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come già detto in precedenza non applichi nulla che possa controvertire il quadro o rendere inutile qualsiasi accertamento che potrebbe esserle prescritto(lasci perdere i farmacisti che prescrivono prodotti alla cieca)
Di nuovo saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cerchi il suo dermatologo - venereologo ed effettui la visita, abbandonando l'idea di rivolgersi ai farmacisti per reperire il farmcaco adatto senza la visita..

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it